Trasloca il mercato di piazza Simoncelli
Le bancarelle al Foro Annonario

SENIGALLIA - Prove generali in questi giorni della riorganizzazione che entrerà a pieno regime da gennaio. Tornerà così disponibile il parcheggio

Il mercato del Foro Annonario

di Sabrina Marinelli

Prova superata per il mercato di piazza Simoncelli, trasferito al Foro Annonario. Il trasloco, per ora temporaneo, diventerà effettivo da gennaio. La riorganizzazione del mercato, concordata dal Comune con gli ambulanti, ha consentito di recuperare spazi indispensabili per la sosta. Le bancarelle di piazza Simoncelli, infatti, trasferendosi nella piazza delle erbe del Foro Annonario, lasceranno liberi i parcheggi occupando un’area pedonale. Finora, a parte i mercatini in occasione di eventi, era appannaggio dei banchi alimentari. Con il passare degli anni sono diventati sempre meno. La stessa cosa è accaduta in piazza Simoncelli. Per questo motivo il Comune ha deciso di radunare le bancarelle sparpagliate in un unico spazio dove trovare articoli di vari generi, vestiti compresi.

L’assessore Alan Canestrari

«Questa settimana abbiamo fatto le prove per la nuova veste del mercato di piazza Simoncelli – spiega Alan Canestrari, assessore allo Sviluppo economico –, tutti i giorni gli ambulanti andranno nel mercato di piazza delle erbe al Foro Annonario, tranne il giovedì perché in quel giorno sono tanti e, al momento, resteranno in piazza Simoncelli. In questo modo si liberano parcheggi. Da gennaio questa soluzione entrerà a pieno regime».

L’iniziativa ha ottenuto il consenso degli commercianti del centro storico perchè spesso i clienti lamentano la carenza di parcheggi, quindi liberare uno spazio centrale, rimettendolo a disposizione degli automobilisti, è sembrata davvero una valida operazione.

Le bancarelle al Foro Annonario

«L’obiettivo da gennaio è quello di riorganizzare meglio piazza Simoncelli anche il giovedì – annuncia l’assessore – per dare la possibilità agli esercenti di poter allestire i dehors in maniera più efficace». Il giovedì è il giorno più impegnativo essendoci il mercato settimanale che coinvolge anche piazza Garibaldi e i Portici Ercolani. Da oggi, inoltre, verranno sospesi i lavori di via Pisacane, come richiesto dai commercianti per limitare i disagi nel periodo dello shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X