Affaccio panoramico di via Papa Giovanni XXIII, sotto il duomo di Ancona, assegnata la progettazione per il recupero. Non è una novità che il Comune di Ancona intende realizzare l’intervento di riqualificazione del belvedere in via Papa Giovanni XXIII, già inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027, con un finanziamento previsto di 250.000 euro tramite l’accensione di mutuo.
L’area di 420 metri quadrati, transennata da tempo, verrà completamente risistemata e «l’intervento di riqualificazione prevede in particolare la sistemazione della parte a monte degli scavi, con nuova pavimentazione e balaustra per la creazione di un affaccio panoramico» si legge nel documento istruttorio allegato alla determinazione del dirigente dal settore Opere pubbliche che dà l’ok all’affidamento esterno e diretto della progettazione. I materiali, ha già fatto sapere l’amministrazione comunale, saranno scelti per integrarsi con il contesto storico e garantire la permeabilità delle superfici. «L’obiettivo – aveva spiegato in più occasioni l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Stefano Tombolini – è restituire ai cittadini un luogo simbolico, capace di coniugare sicurezza, fruibilità e bellezza, recuperando una connotante prospettiva panoramica sulla città».
La determinazione dirigenziale spiega che Amministrazione «ha valutato di affidare esternamente i servizi di progettazione, avendo valutato l’impossibilità di gestire l’attività mediante le risorse interne agli uffici, anche in considerazione delle tempistiche da rispettare per conseguire il finanziamento per la realizzazione dell’intervento, in coerenza con i principi di efficacia, efficienza e del risultato dell’azione pubblica non potendo farvi fronte con le risorse interne e dovendo rispettare le tempistiche di finanziamento». L’affidamento per la progettazione di fattibilità tecnico-economica e la progettazione esecutiva è stato quindi assegnato all’architetto Carlo Brunelli, con un impegno di spesa complessivo di 24.225 euro (oneri e Iva inclusi). E’ prevista anche la possibilità anche al tecnico possa essere affidata la progettazione esecutiva oltre che preliminare.
(Redazione CA)
Affaccio panoramico sotto il Duomo: approvato il progetto di recupero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati