Spiaggia e piazza trasformate in ‘casa’:
l’emergenza degli insediamenti abusivi

ANCONA - Da Torrette al centro città, passando per il Piano, i cittadini denunciano l'inerzia delle Autorità: «Le segnalazioni non servono a nulla. L'Amministrazione sa cosa accade?»

La tenda, con relativa postazione, che da mesi si trova sulla spiaggia di Torrette: (Foto: Emanuela Abriani)

Una tenda con tanto di sedie, zona falò e bagno in stile ‘fortino’, che da mesi si trova montata lungo la spiaggia di Torrette, all’interno della quale ci vivono alcune persone e che spesso diventa anche un punto ritrovo.
Segnalazione fatta da più cittadini alle autorità competenti, non solo tramite telefonate ma anche via Pec. Segnalazioni alle quali è stato risposto ‘picche’, dopo vari ‘rimpalli’. Segnalazioni, dunque, inutili.

La tenda (Foto: Emanuela Abriani)

«Evidentemente ormai si può far ciò che si vuole» dicono in molti e «se lo fa uno, inizieranno a farlo anche altri. Possibile che nessuno intervenga? Che l’amministrazione non sappia cosa accade nella città che dovrebbe amministrare?».
Ma non mancano nemmeno quei molti cittadini che sostengono i proprietari della tenda in riva al mare: «Ma che fastidio danno? Lasciateli fare» e chi ricorda poi che «C’è emergenza abitativa» e che quindi «C’è chi si arrangia come può».

La situazione al capolinea di piazza Ugo Bassi, al Piano

Al Piano la musica è più o meno la stessa. In piazza Ugo Bassi, un senza fissa dimora ha creato il suo spazio nei pressi del capolinea, a due passi dalla nuova postazione fissa della polizia locale, allestendolo quasi a mo’ di appartamento.
Anche in questo caso, nonostante le segnalazioni, sembra sia meglio voltarsi dall’altra parte anziché studiare una soluzione.
Un’altra situazione simile compare pure in centro, in piazza Pertini.

Un senza fissa dimora su una panchina in piazza Pertini

Ormai, ciò accade un po’ in tutta la città. A volte il quadro è innegabilmente alla luce del sole, altre decisamente all’ombra. In entrambi i casi, sempre senza una soluzione che possa essere utile sia a queste persone in stato di necessità, che per il decoro della città.

al. big.

Dormire in strada, un disagio diffuso

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X