Carenza di servizi igienici al Piano,
in arrivo bagni chimici pubblici
a gettone e con telecamere

ANCONA – Il progetto dell’assessore Stefano Tombolini è quello di sistemarne per ora alcuni in via Marconi, in Piazza Cavour, al Duomo e lungo via Giordano Bruno. Con una interrogazione il consigliere dem Edoardo Carboni, stamattina in aula, ha però sollevato il problema anche per corso Carlo Alberto

L’aula del Consiglio coomunale questa mattina

 

Sarà presto sopperita con l’installazione di bagni chimici, a gettone e con telecamere incluse in diverse aree della città, la carenza di servizi igienici pubblici, ad Ancona. Lo ha assicurato stamattina in Consiglio comunale l’assessore Stefano Tombolini nel rispondere a una interrogazione del consigliere Edoardo Carboni (Pd) che metteva in evidenza «oltre all’uso scorretto dei bagni esistenti e alle condizioni di degrado che ne limitano la fruibilità» la mancanza di toilette pubbliche in piazza d’Armi e in Corso Carlo Alberto, «luogo di forte aggregazione specialmente nelle serate estive e di ritrovo per molte famiglie, anche per garantire decoro».

 

Stefano Tombolini

 

L’assessore Tombolini ha precisato che in piazza d’Armi è già stato localizzato un bagno chimico autopulente a gettone nell’angolo tra viale Cristoforo Colombo e la strada che disimpegna l’area del mercato (dove si sta riqualificando il marciapiede), mentre per ora restano chiusi i bagni all’interno del mercato interessato da un intervento di restyling completo. Poi ha delineato il pianto di posizionamento dei nuovi bagni chimici.

 

Edoardo Carboni (archivio)

 

«Ne installeremo 4 o 5 pensando una distanza accettabile tra un bagno e il successivo, anche in relazione alla capacità economica dell’ente per poter risolvere questo problema – ha chiarito Tombolini – Uno verrà sistemato nell’area di sosta dei Flixbus in via Marconi, gli altri in Piazza Cavour, al Duomo e lungo via Giordano Bruno dove c’è lo slargo con la ricarica degli autobus. L’analisi che stiamo facendo è quella di immaginare un pedone che parte da Piazza Ugo Bassi e che per problemi prostatici ha bisogno di ricorrere al bagno. Allora si ferma in via Giordano Bruno poi prosegue verso i bagni della Stazione. Va verso via Marconi area-flixbus e poi va fino al porto dove ci sono bagni nella zona sottostante. Da qui sale al Duomo e trova altri servizi gienici poi scende fino a Piazza Cavour. Abbiamo i bagni pubblici anche in Piazza Roma. L’idea prossima è quella di analizzare la situazione dei bagni che stanno nelle frazioni perché alcuni bagni hanno bisogno di essere rinnovati» ha concluso l’assessore.

 

Corso Carlo Alberto

 

Il consigliere Carboni non si è detto del tutto soddisfatto della soluzione. «Il progetto illustrato per i cittadini che frequentano quasi quotidianamente l’area del mercato non è ottimale e via Giordano Bruno meriterebbe forse un focus particolare, specialmente nei giorni estivi in cui si riversano molte persone per il corso. Spero che questo intervento strutturale possa essere accompagnato dal buon senso civico dei cittadini che vivranno che utilizzeranno questi spazi, in quanto non si può pensare di avere un guardiano per ogni per ogni cosa».

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X