Ancona, boom turistico nel 2025:
+12,7% di presenze totali
e svolta strategica

LA CITTA' si dota per la prima volta di una visione strutturata di destinazione, con un aumento degli stranieri del 20,2%, un incremento della permanenza media e il lancio di un nuovo City Brand per valorizzare mare, storia e Conero

Un momento della conferenza stampa

Il Comune di Ancona ha presentato un bilancio organico delle attività turistiche che, per la prima volta in questa sindacatura, hanno portato la città a dotarsi di una visione strutturata di destinazione turistica, con l’obiettivo di trasformarla da “luogo dove accadono cose” a meta consapevolmente scelta.
Il sindaco Daniele Silvetti ha ribadito che il turismo è uno strumento per produrre sviluppo economico, attrarre capitali e rilanciare l’identità culturale, puntando su un turismo di qualità in sintonia con il contesto naturale, la posizione geografica e il valore storico-identitario, con un ruolo propulsivo nell’area protetta del Conero.
I numeri presentati dall’assessore Daniele Berardinelli confermano un trend molto positivo con un aumento delle presenze turistiche del 12,7% e un incremento rilevante dei visitatori stranieri (+20,2%), segnando +45.575 presenze rispetto al 2024 fino a settembre; è stata anche allungata la permanenza media di circa il 10%.

L’edicola Iat in piazza Roma

L’attività svolta ha portato allo sviluppo di un progetto strategico con Sandro Giorgetti, incentrato sul nuovo City Brand, definito non un semplice logo ma un’architettura identitaria completa, che valorizza l’unicità di Ancona come porta d’ingresso delle Marche e il cui progetto vincitore sarà proclamato il 5 dicembre.
Il posizionamento si sviluppa su un doppio binario: lavoro con tour operator e fiere specializzate e comunicazione diretta potenziata con un forte impulso al digitale (Seo, campagne online e canali social).
Il Comune ha strutturato nuove linee di prodotto focalizzate sull’esperienza integrata mare-porto, sui percorsi nella natura urbana e nel Conero (trekking, grotte), e sulla valorizzazione della storia, con l’adesione alla Federazione europea delle Città Napoleoniche e la promozione di Via Querenissima per lo stoccafisso. E’ stata potenziata l’accoglienza turistica con l’ampliamento degli orari di chiese e dello Iat “L’Edicola”, servizi dedicati ai croceristi e l’aumento dell’organico comunale.

L’inaugurazione di Popsophia 2025

Grandi eventi come Popsophia e Ulissefest hanno agito da volani per l’attrattività, a cui si aggiungono 121 eventi organizzati dal Comune nel solo 2025, confermando Ancona come meta vivibile tutto l’anno e rafforzando la destagionalizzazione. Parte essenziale del progetto è la sinergia tra pubblico e privato con tavoli permanenti e il rafforzamento del rapporto con l’associazione Riviera del Conero e l’ente Parco.
Le nuove azioni prevedono la realizzazione di un nuovo Iat-Ufficio di Promozione turistica nel lato mare di Palazzo degli Anziani e un continuo impegno per il decoro urbano e la sistemazione dei bagni pubblici.
Il percorso intrapreso e i risultati ottenuti, condivisi in una conferenza stampa con la partecipazione del presidente del Parco del Conero, del rappresentante dell’Autorità Portuale, della Diocesi e degli operatori di settore, vogliono «confermare la validità della visione strategica capace di coniugare innovazione, sostenibilità e valorizzazione identitaria».

Carenza di servizi igienici al Piano, in arrivo bagni chimici pubblici a gettone e con telecamere

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X