Questa mattina, il vice Comandante di Regione Carabinieri Forestale Ten. Col. Luisa Feliziani, l’Assessore al Turismo, Borghi, Decoro urbano, Partecipazione democratica Verde pubblico e Sport del Comune di Ancona Dott. Daniele Berardinelli e il delegato del Direttore Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Dott.ssa. Palmolella Sara insieme ad una scolaresca dell’Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro hanno celebrato ad Ancona, in via Amurri, la Giornata Nazionale degli Alberi con la messa a dimora di 10 piantine donate dai Carabinieri Forestale di Ancona. Ha presenziato all’evento il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Roberto Di Costanzo.
La consegna, avvenuta in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si tiene ogni anno il 21 novembre, fa parte dell’intensa attività di divulgazione ed educazione ambientale svolta quotidianamente dai militari della Specialità Forestale dall’Arma dei Carabinieri.
Le giovani piantine, appartenenti a varie specie tra cui Prunus avium, Acer campestre, Arbutus unedo, e Viburnum lantana, donate al Comune di Ancona, contribuiranno a valorizzare ed a rendere più fruibile l’area verde urbana individuata per l’impianto. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza degli alberi e delle foreste per la conservazione dell’ambiente, il contenimento dei cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita dell’uomo, promuovendo la valorizzazione ed il rispetto degli spazi comuni.
Gli alunni della Scuola primaria hanno provveduto, in prima persona, insieme agli stessi militari, alla piantumazione degli alberi, nonché a dare lettura dell’Art. 9 della Costituzione Italiana, riportato sulla targa commemorativa installata, per l’occasione, nell’area verde che il Comune intende implementare con panchine ed altri arredi urbani.
L’evento di oggi si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni organizzato dai Carabinieri Forestali del Comando Regione “Marche” che, anche nei prossimi giorni, interesserà diversi comuni della regione con particolare attenzione al recupero di aree abbandonate per favorire la coesione sociale ed il benessere collettivo.
Oltre alla partecipazione di associazioni ambientali, enti, autorità e comunità locali, saranno inoltre coinvolti numerosi istituti scolastici e verranno piantate oltre 300 piantine di specie tipiche del territorio Italiano, cresciute presso i vivai dei reparti del Comando Carabinieri Tutela Biodiversità dell’Arma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati