Violenza sulle donne, “Farfalle libere”
e l’azione di sensibilizzazione
degli esercenti di corso Amendola

ANCONA – Nelle vetrine dei negozi troveranno posto le opere ispirate al verso della poetessa Alda Merini. Il 24 novembre inoltre le imprenditrici del Centro Commerciale Naturale incontreranno istituzioni, scuole e genitori al Mercato Maratta per un confronto sul tema

Corso Amendola (archivio)

Dal 24 novembre, inoltre, nelle vetrine degli esercenti di Corso Amendola troveranno posto le opere ispirate alla frase di Alda Merini “Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere” realizzate dagli studenti del Liceo Artistico E. Mannucci di Ancona. Collaborano alla iniziativa anche l’Istituto Comprensivo “Cittadella -Margherita Hack” e l’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci. Lunedì 24 novembre, inoltre, alle ore 16 le imprenditrici del Centro Commerciale Naturale incontreranno istituzioni, scuole e genitori al Mercato Maratta per un confronto sul tema della violenza di genere. L’evento è patrocinato dal Comune di Ancona in particolare dall’assessorato alle Pari Opportunità. «Ringrazio le esercenti del centro commerciale naturale di Corso Amendola&Co per il loro impegno e per la disponibilità nel farsi portavoce di una vera e propria azione concreta di sensibilizzazione per eliminazione della violenza contro le donne – afferma l’assessore alle pari Opportunità Orlanda Latini -. Siamo consapevoli che soltanto grazie ad una sinergia tra tutte le componenti della nostra comunità sia possibile superare questo drammatico fenomeno».

Orlanda Latini

«Questo progetto realizzato già in passato nasce dalla volontà delle imprenditrici di Corso Amendola (il 90 per cento delle imprese presenti in corso Amendola sono gestite da donne) di realizzare un gesto concreto in tema di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Per questo abbiamo coinvolto nell’incontro del 24 novembre scuole, istituzioni, famiglie e ragazzi. Ospitiamo, inoltre, nelle nostre vetrine le farfalle ispirate dal libro di Alda Merini. In particolare quest’anno in collaborazione con il Liceo Artistico Mannucci di Ancona sarà realizzata anche una mostra delle opere degli studenti che troveranno posto nelle nostre vetrine» afferma Angela Migliaccio del gruppo del centro commerciale naturale Amendola&Co.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X