Ci saranno novità nella gestione degli autovelox di Ancona con l’arrivo del 2026. Ad annunciarle è stato questa mattina il vice sindaco Giovanni Zinni, chiamato ad approfondire le singole voci della variazione al bilancio di previsione 2025-2027- esercizio 2025, oggi pomeriggio all’approvazione del Consiglio comunale.
Nel corso dei lavori della VII Commissione consiliare, questa mattina Zinni ha ricordato, come aveva fatto nella Commissione anche ieri, che nel tesoretto della variazione di bilancio sono entrati anche 270.000 euro da un riallineamento delle sanzioni del Codice della Strada.
«Quest’anno le contravvenzione del Codice della Strada hanno avuto un andamento un po’ strano, ed è difficile individuare con esatta precisione le motivazioni. C’è stata una fase dell’anno in cui siamo andato sotto la stima della previsione degli incassi per le sanzioni e una seconda fase dell’anno in cui si è andati oltre la stima. In questa fase, l’ultima parte dell’anno, siamo in piena risalita. – ha fatto osservare alla consigliera dem Susanna Dini che chiedeva spiegazioni in merito – Ovviamente la stima è sempre più ristretta perché resta da coprire poco o niente dell’anno in corso ed è emerso questo questo piccolo aumento».
Ha poi anticipato che l’anno prossimo sono previsti cambiamenti per quello che attiene l’operatività degli autovelox accesi sul territorio comunale.
«Il nostro orientamento al momento è di mantenere operativi gli autovelox dove ci sono strade con postazioni fisse, e laddove ci sono attraversamenti pedonali. Questo per garantire una maggior sicurezza nei confronti dei pedoni, mentre siamo più disponibili sospendere un attimo l’utilizzo per quello che concerne l’autovelox sull’asse dove una delle due postazioni sarà toccata dalla delibera di giunta di realizzazione della pensilina dell’autobus per consentire la piena realizzazione della progettualità originaria dell‘Asse Nord Sud, quello che concerneva il passaggio degli autobus e quindi un potenziamento della velocità commerciale dell’autobus per quella linea e dall’altra. Poi c’è il cantiere dell’Ultimo Miglio che presto andrà a metterci fuori uso l’autovelox di via Flaminia perché li vanno fatti i lavori e quindi è evidente che non potrà funzionare come prima e questo accadrà da qui alle prossime settimane» ha concluso il vice sindaco.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati