Una farfalla rossa per ogni consigliere, per ogni componente del governo cittadino. La farfalla, scaturita dai versi di Alda Merini quale emblema di libertà e leggerezza oltre ogni ferita subìta, è stata distribuita oggi pomeriggio dalla classe 1^C delle scuole primarie De Amicis nel corso della seduta del consiglio comunale, aperta con un momento di riflessione sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
«Dobbiamo interrogarci – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Simone Pizzi – sul perché questa società sia incapace di garantire rapporti autentici e paritari e sulle cause dei drammatici fatti di cronaca che ogni giorno ci colpiscono, interrogando profondamente le nostre coscienze».
Consegnate ai presenti, uomini e donne, uno per uno, le farfalle confezionate in classe, i bambini hanno quindi dato voce ai loro pensieri sui temi dell’amore, della gentilezza, della pazienza, della tolleranza, della pace, del rispetto delle differenze.
Salutati con un grande applauso da tutta l’assemblea, sono stati ringraziati dal presidente del consiglio comunale Simone Pizzi e dall’assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini che ha sottolineato come «i più piccoli riescano sempre a stupirci e ad insegnarci qualcosa. Forte è l’impegno dell’Amministrazione – ha detto – per abbattere il fenomeno della violenza di genere, attraverso una serie di incontri e di strumenti di informazione e presa di coscienza da parte della società, ma tanto lavoro ancora c’è da fare».
L’iniziativa si colloca in continuità con quella che si à svolta ieri pomeriggio al mercato Maratta, a cura del Centro commerciale naturale di Corso Amendola insieme al Comune e con partecipazioni delle scuole primarie e del Liceo artistico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati