Il 3 dicembre il Comune di Ancona celebra la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, sposando pienamente il tema lanciato dalle Nazioni Unite per quest’anno: “Promuovere società inclusive per la disabilità per promuovere il progresso sociale”. Riconoscendo che la piena inclusione è un imperativo per superare sfide quali la discriminazione e la negazione dell’autonomia, Ancona propone un programma che trasforma gli spazi culturali in luoghi di incontro e valorizzazione delle diverse abilità. L’obiettivo è riaffermare la dignità e la capacità di agire delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della vita sociale e culturale.
«La Giornata Internazionale della Disabilità – sottolinea in una nota l’assessore alle Politiche sociali Manuela Caucci– non è solo una ricorrenza, ma un momento cruciale di riflessione e azione. Sottolineo “azione” perché quest’anno abbiamo scelto di dare particolare rilievo a quanto le persone con disabilità sanno fare, nel teatro, della danza, nell’intrattenimento e in generale in ogni campo. Abbiamo dato vita ad un progetto articolato attraverso una pluralità di appuntamenti, dal teatro Sperimentale, a piazza Cavour, alla Biblioteca, ai musei, durante i quali questi ragazzi si metteranno in gioco, interagendo con l’intera comunità. E’ davvero importante che la città risponda e si misuri con questa realtà, lasciando cadere timori e pregiudizi, riconoscendo la disabilità quale risorsa e arricchimento. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per dare un segnale forte di incoraggiamento e condivisione. E’ una formidabile occasione di maturazione e consapevolezza, in un clima sereno e costruttivo».
Il fulcro degli eventi sarà il Teatro Sperimentale Lirio Arena. La mattina, dalle 10:00 alle 12:30, sarà dedicata alle scuole con spettacoli teatrali coinvolgenti incentrati sui temi dell’inclusione e della diversità. Il pomeriggio, dalle 17:30 alle 19:30, il palcoscenico ospiterà un momento dinamico di musica, danza e interviste con artisti, associazioni ed esperti sulle vie per un’integrazione sociale effettiva. A completamento dell’esperienza, il foyer ospiterà una speciale esposizione di quadri e manufatti, potenti testimonianze della capacità e dell’autonomia delle persone con disabilità.
Le iniziative di inclusione si estenderanno ad altri importanti poli cittadini: dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 presso la Biblioteca comunale “Benincasa” verrà offerta la possibilità di letture collegate al tema della Giornata, con esposizione di testi in formati inclusivi che raccontano di inclusione. Alle 10, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche presenterà Archeotouch 2026 – “Sulle tracce dei profumi antichi”, un programma che rende il patrimonio culturale accessibile a tutti. Alle 16:30, il Museo Omero inviterà bambine, bambini e famiglie a una lettura animata del libro tattile “C’era una volta il museo Omero”, promuovendo l’accessibilità fin dalla prima infanzia, raccontando la storia del Museo e dei suoi fondatori.
Inoltre, a partire proprio dal 3 dicembre e fino all’11 gennaio, Ancona offre un segno tangibile di accessibilità ludica: in Piazza Cavour sarà possibile per le persone con disabilità, enti e Associazioni che le rappresentano, prenotare nelle mattine dei giorni feriali, il giro sulla ruota panoramica, dotata anche di una cabina appositamente accessibile. Il Comune di Ancona invita la cittadinanza a partecipare a questa giornata significativa per ribadire, insieme, l’impegno verso una società più giusta, equa e pienamente inclusiva. Tutti gli eventi sono gratuiti, per alcuni si suggerisce la prenotazione come di seguito riportato. Prenotazioni per il museo Omero (335 56 96 985 telefono e whtsapp), prenotazione giro ruota panoramica al 3924471803.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati