Controlli aumentati, centro più sicuro

ANCONA - Le attività commerciali promuovono i servizi intensificati disposti dal questore, d'intesa con il prefetto: «Nessuna presenza molesta nell'ultimo mese». In vista del Natale, potenziamento con nuove telecamere e illuminazione in via Menicucci

Poliziotti di quartiere in centro

Questa mattina i Poliziotti di Quartiere della questura di Ancona hanno fatto visita a diverse di attività commerciali del centro cittadino per sentire i dipendenti, al fine di avere un concreto riscontro circa l’efficacia dei mirati servizi di controllo del territorio, svolti dalla polizia con cadenza quotidiana a partire dallo scorso 20 ottobre, su disposizione del questore d’intesa con il prefetto, con particolare riferimento all’area urbana di piazza Roma, via Marsala, via Menicucci e nelle vie che intersecano Corso Garibaldi, Corso Mazzini e Corso Stamira.
A fronte degli oltre 30 servizi dedicati, i dipendenti delle 9 attività commerciali con le quali si sono presi contatti, hanno riferito ai poliziotti di non aver nulla di particolare da segnalare in relazione all’ultimo mese (periodo di intensificazione dei controlli) né di aver registrato alcuna presenza molesta, specialmente in orario di chiusura delle attività commerciali.
I dipendenti di tutti gli esercizi commerciali contattati, hanno inoltre riferito di aver apprezzato particolarmente la costante e rassicurante presenza garantita da equipaggi automontati e unità cinofile della Polizia di Stato.
In particolare è emerso che, grazie all’intensificazione dei controlli negli ultimi 40 giorni, con esclusione di estemporanei episodi, tutti tempestivamente ed efficacemente contrastati, non si sono registrate intemperanze né particolari criticità riconducibili ad aggregazioni giovanili.

In particolare, i dipendenti dei negozi ascoltati, hanno riferito che nell’ultimo mese, proprio grazie alla presenza di uomini e mezzi della questura, in via Menicucci non si sono registrate condotte di inciviltà e che la situazione era nettamente migliorata, anche sotto l’aspetto della vivibilità di quel contesto.
E’ emerso ulteriormente che nell’ultimo mese non era più stato riscontrato alcun assembramento di giovani che stazionavano nella via arrecando disturbo ai residenti e alle persone che frequentano il centro cittadino.
Come condiviso durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in vista delle prossime festività natalizie, si rende noto che i servizi nelle principali vie del centro cittadino del capoluogo proseguiranno con il concorso delle altre forze di polizia e che, in un’ottica di sicurezza partecipata, è stata disposta la realizzazione di puntuali interventi anche con l’installazione di 6 telecamere di videosorveglianza e con l’aumento dei lux dell’illuminazione pubblica presente in via Menicucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X