Cresce la partecipazione
ai “Lunedì del sindaco”:
confronti su viabilità e verde

FALCONARA - Dal divieto in piazza Mazzini allo spostamento dell'ingresso nell'area cani: il secondo appuntamento registra più proposte concrete e un desiderio crescente di partecipazione da parte dei cittadini

Proposte per migliorare l’area cani del Parco Robinson, richieste di modifica alla viabilità in diversi punti della città, suggerimenti sulla segnaletica da apporre a tutela degli spazi verdi: sono solo alcuni degli argomenti emersi durante il secondo appuntamento con i Lunedì del Sindaco, che si è svolto questa mattina, primo dicembre. La partecipazione è risultata in aumento, segno di un crescente coinvolgimento.
«Il secondo appuntamento con i “Lunedì del sindaco” ha confermato quanto l’iniziativa risponda al desiderio dei cittadini di partecipare attivamente alla vita della comunità – è il commento del primo cittadino, Stefania Signorini – . La partecipazione cresce ed è un segnale molto positivo: significa che i falconaresi sentono questo spazio come un’occasione reale di ascolto e confronto. L’obiettivo è proprio raccogliere segnalazioni, idee e proposte, ma soprattutto dialogare insieme per individuare soluzioni concrete. Vedere così tante persone avvicinarsi con spirito costruttivo, non solo per evidenziare criticità ma anche per suggerire possibili interventi, conferma che stiamo percorrendo la strada giusta. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato: continueremo con impegno a trasformare questo confronto mensile in uno strumento sempre più efficace per rendere Falconara più vivibile, attenta alle diverse esigenze».

Dalle 10 alle 12, davanti a piazza Fratelli Bandiera, il sindaco Signorini e gli assessori hanno incontrato i falconaresi sotto il gazebo giallo del Comune, raccogliendo numerose indicazioni. Come già accennato molti partecipanti hanno avanzato soluzioni concrete, dimostrando la volontà di contribuire attivamente alla qualità della vita del territorio.
Un esempio riguarda l’area cani del Parco Robinson, nella zona tra la scuola Aldo Moro, vicolo del Pesco e via Sicilia, nel cuore residenziale della parte bassa di Palombina Vecchia. Pur essendo funzionale ai residenti, l’area si trova in una zona scoscesa: un cittadino ha suggerito di spostare l’ingresso nella parte pianeggiante adiacente al cortile della scuola, servita anche da un percorso per persone con disabilità, così da facilitare l’accesso ai proprietari con difficoltà motorie.
Una residente del centro ha invece proposto di installare un segnale di divieto per impedire l’accesso nella grande aiuola di piazza Mazzini, dove è stato notato più volte un uomo con il suo cane. Tra gli episodi più curiosi, la richiesta di una coppia che si sposerà in Comune il prossimo anno e che ha espresso il desiderio che sia il sindaco Stefania Signorini a celebrare le nozze.

L’iniziativa dei Lunedì del Sindaco, avviata a novembre, proseguirà anche nel nuovo anno: gli incontri si terranno ogni primo lunedì del mese, dalle 10 alle 12, in concomitanza con il frequentatissimo mercato settimanale.
L’appuntamento di oggi è stato anche l’occasione per fare il punto sulle segnalazioni raccolte il 3 novembre. Tra gli interventi già effettuati su indicazione dei cittadini figurano la chiusura del sottopasso della stazione, l’avvio della potatura degli alberi in via Volta (in fase di completamento) e l’intensificazione dei controlli contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree segnalate. È inoltre in fase di approvazione in Giunta l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h in via Palombina Vecchia, in corrispondenza della scuola.
Per gli interventi che richiedono tempi più lunghi, come il rifacimento di strade e marciapiedi, sono stati disposti sopralluoghi e il sindaco Signorini ne ha effettuato uno in via Matteotti, insieme a un cittadino che aveva segnalato lo stato del percorso pedonale. La sistemazione verrà realizzata non appena saranno reperite le risorse necessarie.

Al via “I lunedì del sindaco”: tanti i cittadini al primo appuntamento

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X