Stato di diritto, ad Ancona il convegno sulle sfide europee

Un convegno all’Università Politecnica delle Marche esplora come l’UE possa tutelare democrazia e diritti nell’era digitale.

Ancona, 25 novembre 2025 – Si terrà dalle 9.30 alle 12.30, nell’Aula A della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, il convegno “Lo Stato di diritto come valore comune: sfide e prospettive per l’Europa”, iniziativa di alto profilo scientifico inserita nel progetto #UnitedForOurFuture: le priorità dell’UE 2024-2029. L’evento è promosso dalla Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea e dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea, in collaborazione con Europe Direct Regione Marche.

Con il sottotitolo “Dialoghi tra Costituzione, lavoro e diritti nella società digitale”, il convegno riunirà studiosi, studenti, operatori del diritto e cittadini interessati per affrontare uno dei temi più urgenti del panorama europeo: la tenuta dello Stato di diritto di fronte alle trasformazioni della contemporaneità. Dalla rivoluzione digitale alle nuove forme di lavoro, fino all’impatto dell’intelligenza artificiale e alle crescenti disuguaglianze, il dibattito intende esplorare come questo valore fondante dell’Unione europea possa essere salvaguardato e reso attuale.

Tra i relatori spicca il nome del Professor Jacques Ziller, tra le più autorevoli voci internazionali nel campo del diritto dell’Unione europea e già docente presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Il suo intervento, in collegamento remoto, sarà dedicato al ruolo dello Stato di diritto quale “valore fondamentale dell’Unione europea: alla base della fiducia reciproca e della coesione”.

Il programma prevede inoltre interventi su temi chiave quali:
“Lo Stato di diritto nell’Europa del cambiamento: una promessa di giustizia” (Prof.ssa Monica De Angelis)
“L’equilibrio tra poteri come garanzia di democrazia costituzionale” (Prof.ssa Laura Trucchia)
“Stato di diritto ed efficacia del diritto in riferimento alle nuove tecnologie” (Prof.ssa Marta Cerioni)
“Trasformazioni del lavoro e Stato di diritto: tra garanzie costituzionali e nuove disuguaglianze” (Prof.ssa Laura Torsello e Prof. Alessandro Giuliani)

Le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Erika Giorgini, che affronterà il tema “Lo Stato di diritto e la tutela effettiva dei diritti: prospettive del diritto europeo”.

Al termine del convegno si terrà il workshop “Lo Stato di diritto in azione: esercizi di cittadinanza europea”, rivolto in particolare agli studenti. Sarà un momento operativo pensato per tradurre i concetti teorici in pratica, stimolando un confronto attivo sui meccanismi di tutela dei diritti e sul ruolo della cittadinanza europea.

L’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per approfondire le sfide poste dalla digitalizzazione, comprendere l’impatto delle trasformazioni del lavoro e riflettere su come garantire, oggi, un’effettiva tenuta dello Stato di diritto in Europa. Un momento di studio e dialogo che contribuisce a promuovere una cittadinanza europea più consapevole e attenta ai diritti fondamentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X