Festival Jane Austen,
tre giorni di eventi per celebrare
la scrittrice e l’epoca Regency

ANCONA - Il 3, il 14 e il 16 dicembre la città rende omaggio in diverse location a una delle più grandi romanziere di tutti i tempi della quale ricorrono i 250 anni dalla nascita. Sono in programma laboratori, film, letteratura, musica, danza e la cena a tema “Al Gran Ballo di Netherfield” in abiti storici

Il ritratto di Jane Austen (16 dicembre 1775 – 18 luglio 1817)  , scrittrice inglese che contnua ad affasciare con i suoi romanzi nuove generazioni di lettori

Ancona celebra i 250 anni di Jane Austen con tre giorni di eventi tra storia, letteratura, musica e danza per rendere omaggio a una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Esattamente nel 2025, difatti, ricorrono i 250 anni dalla nascita della scrittrice inglese (16 dicembre 1775) che, con ironia e raffinatezza, ha saputo raccontare come nessun’altra le sfumature dell’animo umano, l’amore, l’orgoglio e i pregiudizi sociali. Attori e rievocatori in abiti d’epoca accompagneranno il pubblico in un’esperienza immersiva e raffinata, dove ogni dettaglio – dai costumi alle musiche – restituirà il fascino delle atmosfere austeniane. Sarà un’occasione per riscoprire la modernità di una scrittrice che, attraverso le sue eroine intelligenti e indipendenti, ha saputo mettere in luce le sfide, i sogni e le conquiste delle donne del suo tempo, anticipando temi ancora oggi profondamente attuali. Con il patrocinio del Comune, Ancona si trasforma in un variegato palcoscenico per celebrare una voce che, da 250 anni, continua a incantare il mondo.

Il programmaelle tre giornate prevede per sabato 3 dicembre al Museo Omero, ore 16, il Laboratorio di Disegno: ritratti e illustrazioni da Pemberley con i partecipanti che saranno guidati a realizzare un vostro ritratto in stile regency, illustrare scene dai romanzi di Jane Austen o alcune opere classiche presenti al museo. A cura di Silvia Segna, artista e facilitatrice creativa. Alle ore 17 nella Sala Conferenze ‘Orgoglio e Pop Corn’: Jane Austen tra canone letterario e cultura pop di e con Elisa Morini – guida letteraria e speaker radiofonica. Un viaggio coinvolgente e divulgativo nella vita e nelle opere di questa grande scrittrice inglese, divenuta una delle più importanti romanziere dell’Ottocento. La Austen “classica” dialogherà con il suo corrispettivo più moderno e pop: un’autrice che oggi è anche brand, merchandise, gadget da scaffale, fanfiction e meme. Prenotazione obbligatoria (ingresso 10 euro, info e prenotazioni: quampulchraes.official@gmail.com)

Domenica 14 dicembre – dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19  – sempre al Museo Tattile Statale Omero, va in scena il live game “A Pemberley tra Orgoglio e Pregiudizio”. Entrate a Pemberley ed aiutate Lizzie a soddisfare la sua curiosità. Risolvete gli enigmi e trovate gli indizi nascosti negli scritti di Jane Austen. Durata: 50 minuti per turno – Max 6 persone a gruppo (Prenotazione obbligatoria solo whatsapp Barbara: 3492572938 Ingresso 10 euro, Informazioni: quampulchraes.official@gmail.com. Alle ore 17 al The Mole Caffè Letterario è in programma Tea times & games per dilettarsi come ai tempi di Jane con giochi da tavola e di carte con la possibilità di assaporare una tazza di tè. Rievocatori in abiti d’epoca vi condurranno in questo viaggio nel tempo. Ingresso libero (Info e prenotazioni: quampulchraes.official@gmail.com).

Terza e ultima giornata del festival , martedì 16 dicembre, giorno del genetliaco di Jane Austen (16/12/1775), alle ore 16 al The Mole Caffè Letterario – Mole Vanvitelliana si apre il Jane Austen Book Corner, letture ad alta voce di passi dei suoi più famosi romanzi che stimoleranno piacevoli conversazioni di gruppo come in un vero salotto regency. Copie da poter acquistare messe a disposizione dalla Libreria Fogola.Saranno presenti rievocatori in abiti d’epoca. Ingresso libero. Alle ore 18, sempre al The Mole Caffè Letterario, la proiezione del Film “Orgoglio e Pregiudizio” Per entrare nei salotti, nei giardini e nei cuori dei personaggi di Jane Austen, dove ogni parola è misura e ogni emozione un battito trattenuto. All’interno del Dorico International Film Fest saranno presenti rievocatori in abiti storici (ingresso libero). Alle ore 20:30 al The Mole Caffè Letterario – Mole Vanvitelliana è prevista la Cena a tema – “Al Gran Ballo di Netherfield”. Si apriranno le porte per un gran ballo e personaggi dei romanzi prenderanno vita, per raccontarsi tra una danza e un segreto sussurrato. La musica accenderà i cuori, gli abiti ruberanno sguardi e un menù ispirato alla cucina dell’Ottocento delizierà ogni palato (Info e prenotazioni: 351.4188023). Sono richiesti come dress code agli eventi (facoltativo ma gradito) abiti, mantelline, cappellini da passeggio o dettagli regency.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X