La giunta Glorio ha approvato una delibera che dà mandato agli uffici tecnici di confermare il progetto esecutivo verificato della nuova scuola elementare di Campocavallo, superando le linee di indirizzo della precedente amministrazione Pirani che invece avrebbe voluto modificare il progetto, in particolare sulla questione della palestra. Dagli incontri pubblici convocati dall’Amministrazione con i residenti della frazione di Campocavallo, è emersa infatti in modo unanime l’assoluta priorità attribuita dalla comunità locale alla realizzazione della nuova scuola primaria, ritenuta ormai indispensabile per garantire un servizio scolastico moderno, sicuro e adeguato alle esigenze della didattica contemporanea.

L’area dove dovrebbe essere realizzata la bretellina di collegamento al nuovo plesso scolastico di Campocavallo
«Un’eventuale revisione progettuale rispetto al progetto esecutivo già completato e verificato comporterebbe un rilevante rallentamento dell’iter amministrativo, con rinvii fino anche a 2 anni che non risultano più sostenibili alla luce delle esigenze manifestate dalla cittadinanza. – sottolinea una nota del comune di Osimo – Nella delibera approvata dalla giunta Glorio si fornisce agli uffici tecnici il mandato a procedere unicamente all’aggiornamento economico del progetto secondo il vigente Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici e, soprattutto, avviare le attività necessarie alla realizzazione delle opere di completamento viario e dei servizi esterni essenziali al funzionamento del plesso scolastico».
Nel dettaglio il Comune conta di acquistare dall’Istituto Campana un nuovo lotto di terreno da 7mila mq a monte dell’attuale già acquisito per la scuola. «Il nuovo lotto verrà da destinato ad ampia area sosta e per la realizzazione di una bretella tra via Bonomi e via Luna. Un doppio intervento conforme dal punto di vista urbanistico al nuovo Puc approvato a fine mandato dall’amministrazione Pugnaloni. Area sosta e bretellina dovranno essere realizzate contestualmente alla nuova scuola. Date queste novità, si richiederanno ulteriori passaggi burocratici, dunque l’appalto dei lavori non avverrà prima della prossima primavera» conclude la nota.
Nuova scuola di Campocavallo: la maggioranza propone emendamenti, l’opposizione ritira la mozione
Nuova scuola di Campocavallo: sì al parcheggio più ampio, no all’ampliamento della palestra
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati