Il nodo dei parcheggi al centro dell’incontro che si è svolto in Comune con una delegazione di Confartigianato Imprese Demaniali di Senigallia.
La carenze delle aree di sosta, il costo troppo alto e l’estensione fino al 30 settembre, contestata spesso nel corso dell’estate, sono gli aspetti critici manifestati dal comparto.
I balneari hanno chiesto al sindaco Olivetti di trovare nuove aree di sosta da mettere a disposizione e di prevede anche delle agevolazioni per i loro clienti. Costi quindi più contenuti. Può sembrare un discorso prematuro, perchè l’estate è lontana, ma è proprio in questo periodo che si programma la prossima stagione turistica.
L’Amministrazione comunale è inoltre al lavoro per redigere il bilancio di previsione del 2026 ed eventuali modifiche o agevolazioni dovrà stabilirle proprio adesso. Al momento il sindaco Massimo Olivetti e l’assessore all’Ambiente Elena Campagnolo si sono limitati a prendere atto delle richieste relative alla modifica della sosta.
L’incontro è stata l’occasione per analizzare la stagione estiva 2025 e fare il punto sulle principali esigenze del settore. Sono state illustrate le priorità e le richieste emerse dagli operatori, attivi lungo i 14 chilometri di litorale.
Il confronto con il sindaco Olivetti e l’assessore Campagnolo, al quale ha partecipato anche una delegazione di imprenditori balneari, si è concentrato in particolare sulla presentazione dell’analisi condotta da Confartigianato relativa alla stagione balneare 2025.
L’indagine, che ha coinvolto oltre 70 operatori, oltre a un approfondimento trasversale sulla stagione, sulla tipologia di clientela e sui servizi richiesti ed erogati, ha raccolto e analizzato le principali segnalazioni provenienti dalle imprese. La gestione dei parcheggi (carenza, tipologia, durata della sosta, costi, ecc.) è stata la prima criticità approfondita; a seguire è stato affrontato il tema della pulizia e manutenzione dell’arenile, quindi quello relativo agli abbancamenti, alla manutenzione del verde e dei muretti, e all’accesso alla spiaggia da parte degli animali.
Il quarto punto ha riguardato gli eventi e la loro programmazione (dislocazione, destagionalizzazione, ecc.). L’ultimo tema affrontato è stato il turismo, nella prospettiva di una visione coordinata con altre realtà e dell’esigenza di una maggiore destagionalizzazione. Numerosi, dunque, gli aspetti trattati durante l’incontro con l’Amministrazione comunale.
«L’obiettivo del nostro lavoro – sottolinea Riccardo Giuliani, referente Confartigianato per la categoria demaniali a Senigallia – è fornire alle istituzioni elementi concreti per affrontare in modo condiviso le necessità delle imprese. Vogliamo essere sempre più vicini agli operatori del settore e supportarli nel miglior modo possibile, anche in vista della programmazione della prossima stagione».
Anche il sindaco Olivetti ha ringraziato Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino per la puntuale analisi e, al contempo, ha colto l’occasione per presentare brevemente alcuni progetti, per il 2026. Riguarderanno principalmente la viabilità del lungomare sud dove verrà allungata la pista ciclabile di Marzocca, la mobilità sostenibile del lungomare nord con il collegamento al nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Cesano e il nuovo progetto di riqualificazione del lungomare Marconi, dove l’intervento è in corso.
sa. mar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati