Giornata della disabilità, all’Antiquarium
di Numana torna ArcHeoTime

INCLUSIONE – Oggi la quarta edizione del progetto pluriennale ideato dalla direzione del museo per le persone con disabilità fisiche e cognitive

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2025, che ricorre oggi 3 dicembre, l’Antiquarium Statale di Numana annuncia la quarta edizione del progetto ArcHeoTime, espressamente ideato dalla direzione del Museo per le persone con disabilità fisiche e cognitive. Come di consueto, verrà all’Antiquarium un gruppo di visitatori ospiti della Residenza Anni Azzurri Abitare il Tempo, per un percorso inaugurale.  Ogni persona ha il diritto di fruire del patrimonio culturale in modo pieno e rispettoso delle sue esigenze. Garantire questo diritto è l’obiettivo di ArcHeoTime, che dal 2023 coinvolge questo pubblico in collaborazione con Abitare il Tempo e la Rsa Marche Kos Group, con la partecipazione dell’Ente Parco del Conero. Percorsi archeologici, laboratori e attività ludiche sviluppano tematiche sui Piceni e i Romani che abitarono il territorio di Numana nell’antichità. Agli appuntamenti all’Antiquarium si affiancano le visite al Parco del Conero e all’Archeodromo di Sirolo, per un’efficace integrazione tra storia e paesaggio.

Nel 2026 i partecipanti avranno nuovamente l’occasione di coniugare il piacere di una visita di gruppo al museo e attività che li stimolino a livello cognitivo e sensoriale, anche grazie alle riproduzioni di alcuni reperti realizzate con i metodi dell’archeologia sperimentale e disponibili per la fruizione visiva, tattile e uditiva. Il nuovo protocollo operativo non solo rinnova il coinvolgimento della Residenza Anni Azzurri Abitare il Tempo di Loreto ed estende il progetto ad altre strutture della Rsa Marche Kos Group. La progettazione scientifica di ArcHeoTime è curata dalla direttrice dell’Antiquarium, Nicoletta Frapiccini; le attività sono condotte dal personale del Museo in collaborazione con l’équipe sanitaria, diretta da Francesco Sturba e seguita da Alessio Desantis. Filippo Invernizzi cura e conduce le uscite al Parco del Conero e le attività dell’Archeodromo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X