di Sabrina Marinelli
Riportato a casa dopo oltre vent’anni. E’ il lieto fine del quadro, o almeno una parte di esso, trafugato a Palazzo Gherardi nel 2004. Il noto edificio del centro storico di Senigallia ha ospitato fino al 2001 la sede del liceo classico Perticari e, dopo il trasferimento della scuola in via Rossini, le opere d’arte esposte nell’aula magna sono rimaste lì per anni. Era stato il Comitato Salviamo il Classico a segnalare, a seguito di un sopralluogo effettuato dal professore Giulio Moraca e dall’avvocato Roberto Paradisi, la sparizione della grande tela ampia 2,93 metri per 2 metri. Svettava appunto nel locale più ampio che si affaccia su Corso 2 Giugno. Nel febbraio 2005 il Comune ha poi sporto denuncia.
Del dipinto olio su tela in cui era ritratta la scena biblica di “Rebecca al pozzo”, realizzato nel XVIII secolo, per anni si sono perse le tracce finchè i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, tramite dei controlli costanti effettuati anche sul web, nel luglio del 2023 hanno notato nel catalogo di una casa d’aste spagnola un dipinto che sembrava proprio corrispondere, almeno in parte. La tela era stata tagliata, forse per ricavarne due quadri, e quello in vendita, che si trovava a Barcellona, era stato ribattezzato “Fanciulle al pozzo” perchè riguardava solo una porzione della grande tela. Il Gip di Ancona, subito informato dai militari, aveva emesso un decreto di sequestro. La procedura internazionale è stata lunga. Il provvedimento del giudice è stato trasmesso all’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale che, a sua volta, l’ha inoltrato all’autorità giudiziaria spagnola.
Solo il 17 ottobre scorso la tela è stata rimpatriata e mercoledì proprio i carabinieri, che l’avevano ritrovata, l’hanno consegnata al liceo Giulio Perticari di Senigallia, guidato dalla dirigente scolastica Lucia Di Paola. Al momento si trova nella sede di via d’Aquino, dove è stata consegnata, ma l’intenzione della preside, in accordo con lo staff, è quella di trovargli una collocazione nel plesso di via Rossini, che ospita appunto il liceo classico a cui appartiene. Era stata infatti rubata nella sua vecchia sede mentre nello stabile di via d’Aquino sono presenti i licei ad indirizzo scienze umane ed economico sociale. Tutti fanno parte del Perticari.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati