Anna Tifu e la Form protagonisti
del grande Concerto di Natale

ANCONA - La pluripremiata violinista, ospite degli Amici della Musica, sarà sul palco del Teatro delle Muse lunedì 22 dicembre con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana guidata dal direttore David Crescenzi. Musiche di Mendelsshon e Beethoven

Anna Tifu

Sarà la violinista Anna Tifu ad accendere il tradizionale Concerto di Natale degli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona. Al Teatro delle Muse, lunedì 22 dicembre (ore 20.30), la talentuosa artista, una delle migliori interpreti della sua generazione, eseguirà l’affascinante Concerto per violino di Mendelssohn e la famosissima Sesta Sinfonia “Pastorale” di Beethoven. Sarà accompagnata dalla Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, guidata dal direttore David Crescenzi. Un appuntamento ormai immancabile per il capoluogo marchigiano, che richiama da sempre tantissime persone.

«Il concerto di Natale è l’evento più importante del nostro cartellone – spiega Gino Fabrizio Ferretti, presidente degli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona -. È una tradizione che si ripete da anni, con una Formula consolidata, che vede protagonista, accanto alla Form – Orchestra Filarmonica delle Marche, un grande solista della scena internazionale. Quest’anno è la volta di Anna Tifu, una violinista dallo strepitoso curriculum artistico. Ma il significato di questo concerto trascende il puro fatto musicale, peraltro di eccezionale livello. Il Natale è la ricorrenza più importante del calendario ed è una ricorrenza fortemente “identitaria”, che continua a permeare la nostra cultura e il nostro modo di vivere, anche al di là del suo significato puramente religioso. Certo non è un caso che in tutto il mondo si festeggi il Natale con dei concerti: la musica è la più immateriale e spirituale delle arti ed è, diversamente dalla parola, un linguaggio universale che può essere compreso da tutti. In questa universalità è implicito un messaggio di fraternità e di pace, cioè esattamente i valori a cui si ispira il Natale. Questo concerto – rimarca ancora Ferretti – sarà per tutti una festa, un’occasione per ritrovarsi e celebrare il Natale nel segno della grande musica e del suo immenso patrimonio di bellezza. Voglio qui ringraziare i nostri partner, che ci supportano nella realizzazione di questo evento natalizio: oltre alla Form, l’Università Politecnica delle Marche e il Comune di Ancona. Ringrazio inoltre tutto il pubblico, che continua a sostenerci con stima ed affetto e che spero di ritrovare numeroso al Concerto di Natale».

Fondata nel 1914, la Società Amici della Musica Guido Michelli di Ancona è una delle più antiche associazioni concertistiche italiane tuttora attive e ha organizzato più di mille concerti. Da oltre un secolo, dà la possibilità al pubblico di assistere alle esibizioni di artisti di fama mondiale, proponendo contestualmente giovani promesse del panorama classico nazionale e internazionale. La Stagione Concertistica 2025/26 si realizza grazie al contributo di Mic – Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona e Università Politecnica delle Marche. In collaborazione con Form e Marche Concerti. Si ringraziano Marche Teatro e la Ditta Roberto Valli Pianoforti.

PREZZI BIGLIETTI – Per il Concerto di Natale del 22 dicembre il costi dei biglietti interi in platea ammonta a 30 euro, I Galleria 25 euro, II Galleria e palchi laterali 15 euro, III Galleria 10 euro. I ridotti in platea 25 euro, I Galleria 20 euro, i ridotti extra 5 euro. La tariffa ridotta è riservata a: Soci della Società Amici della Musica “G. Michelli” più un proprio familiare anche non socio; Palchettisti del Teatro delle Muse; Amici del Teatro delle Muse; Soci dell’Associazione Amici della Lirica “F. Corelli” di Ancona; Soci FAI; insegnanti di scuole di musica; abbonati alle Stagioni Concertistiche delle Associazioni della Rete Marche Concerti; Arci; Unitre; tesserati Avis Ancona; dipendenti di aziende sponsor; disabili (un biglietto omaggio per l’accompagnatore). La tariffa ridotta extra è riservata a: giovani fino a 26 anni; studenti dell’Università Politecnica delle Marche. Il personale docente e il personale tecnico – amministrativo dell’Università Politecnica delle Marche potranno usufruire della tariffa “ridotto extra” fino ad un massimo di 200 biglietti (si possono acquistare fino ad un massimo di 2 biglietti a persona) oltre i quali la tariffa applicata sarà quella ridotta.

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (tel. 071.52525, mail: biglietteria@teatrodellemuse.org). Orario: dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 11 alle 19. Online sono acquistabili sul sito di Vivaticket (con una commissione dovuta al gestore del servizio). Sul sito di Viva Ticket sono acquistabili solo i biglietti a tariffa intera. Chi avesse diritto ad una delle riduzioni sopra indicate, è pregato di rivolgersi direttamente agli Amici della Musica per la prenotazione dei biglietti, all’indirizzo info@amicimusica.an.it oppure al 331.2948848.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X