Polverigi, inaugurato
il nuovo presidio sanitario

SANITA' - Il sindaco Daniele Carnevali: «Non consiste solo nello spostamento della vecchia struttura in uno spazio nuovo, confortevole e moderno, ma è un vero e proprio investimento sulla salute che permette anche il ritorno di un pediatra e di un medico di famiglia a disposizione del territorio»

Il taglio del nastro

«L’inaugurazione del nuovo presidio sanitario qui a Polverigi ha un valore di grande portata. Non consiste solo nello spostamento della vecchia struttura in uno spazio nuovo, confortevole e moderno, ma è un vero e proprio investimento sulla salute che permette anche il ritorno di un pediatra e di un medico di famiglia a disposizione del territorio, non solo di Polverigi. Entrambe queste figure riapriranno qui la loro attività e ringrazio i medici per la sensibilità dimostrata verso la popolazione».
Il sindaco di Polverigi Daniele Carnevali ha inaugurato il nuovo presidio sanitario cittadino alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro e della Direzione dell’Ast «con cui c’è stata una proficua collaborazione e che ci permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato».

Il sindaco spiega «che questi nuovi spazi saranno a disposizione della cittadinanza e degli stessi medici, che potranno contare su locali adeguati, utili a svolgere al meglio il loro compito, ovvero la cura delle persone malate ed in difficoltà, con un’attenzione particolare a quelle più anziane. L’inaugurazione di nuovi spazi ambulatoriali coincide anche con la copertura di un servizio molto importante sino ad ora assente, ovvero il Punto salute, uno dei dieci previsti nella provincia di Ancona che consentirà di mettere in pratica e valorizzare quella sanità di prossimità e territoriale sempre più necessaria a non congestionare altre strutture più grandi. Il punto salute è l’esempio di un sistema sanitario territoriale di prossimità di rilevanza per le persone fragili e per coloro che hanno bisogno di prestazioni sanitarie importanti. Qui si potranno svolgere, attraverso la telemedicina, esami di rilievo come l’elettrocardiogramma, la spirometria l’holter pressorio e cardiaco e la cura di ferite più gravi. Ci sarà una sede Adi un ambulatorio infermieristico e un punto prelievi, una guardia medica e ambulatori di medicina generali e di libera scelta. A tutto ciò si aggiunge che questa nuova organizzazione permetterà di destinare gli oramai ex ambulatori ad attività giovanili. Nostro obiettivo è infatti anche quello di favorire momenti di aggregazione e condivisione tra loro. Infine, mi auspico che con l’assessore Calcinaro si possa riprendere un approfondito ragionamento sull’attuazione della determina Ast che prevedeva la realizzazione di una casa della comunità spoke a Polverigi. Noi ci siamo, mettendo a disposizione il piano primo di questo nuovo presidio, affinché possa ospitare gli studi specialistici».
«Sono molto soddisfatto di poter partecipare all’avvio di un punto sanitario pubblico che arricchisce il territorio perché da questo nascono la prevenzione e la possibilità di dare più risposte agli esami richiesti e di diminuire la pressione sulle strutture di emergenza urgenza» ha detto l’assessore regionale alla sanita Paolo Calcinaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X