City brand, 88 proposte:
«Entro gennaio proclamato
il vincitore del concorso»

ANCONA - La commissione giudicatrice ha esaminato le bozze dei progetti presentati e stilato una classifica provvisoria riportante i primi cinque classificati. L’assessore Berardinelli: «Servirà per coordinare i vari interventi, sia di promozione turistica, che di accoglienza, anche in collaborazione con gli altri assessorati»

L’assessore Daniele Berardinelli (Archivio)

E’ in dirittura d’arrivo l’iter per la definizione del city branding del Comune di Ancona, un logo strutturato che identifica la città quale sito di destinazione e non più di transito, con una reputation accreditata. Il nuovo brand identificherà così l’immagine di una città attrattiva per la sua posizione, la sua storia, la sua cultura, il suo paesaggio, le sue infrastrutture e, non ultimo,  la sua contiguità ad un parco naturale che verrà a breve riconosciuto come nazionale.

Il concorso di progettazione, avviato lo scorso agosto, si è svolto in due fasi. Nel primo esame preliminare sono state valutate le 88 proposte pervenute. Nella seconda fase la commissione ha esaminato le bozze dei progetti presentati e infine proceduto con l’elaborazione di una classifica provvisoria riportante i primi cinque classificati.  Ora sono in corso le verifiche dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, seguita dalla pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore.

Entro gennaio – fa sapere una nota del comune di Ancona – verrà così indicato il vincitore del concorso e, contestualmente, il progetto verrà divulgato alla cittadinanza. Il City brand servirà per coordinare i vari interventi, sia di promozione turistica, che di accoglienza, anche in collaborazione con gli altri assessorati. Questo progetto strategico si aggiunge alla attività già in essere che ha prodotto ottimi risultati, anche nel mese di ottobre, confermando una crescita complessiva per i primi dieci mesi dell’anno del 14,75% con un aumento specifico dei turisti stranieri di oltre il 23% con una variazione assoluta totale di circa 58.000 presenze in più.

«Il City brand servirà per coordinare i vari interventi, sia di promozione turistica, che di accoglienza, anche in collaborazione con gli altri assessorati –  afferma l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli –  Questo progetto strategico si aggiunge alla attività già in essere che ha prodotto ottimi risultati, anche nel mese di ottobre, confermando una crescita complessiva per i primi dieci mesi dell’anno del 14,75% con un aumento specifico dei turisti stranieri di oltre il 23% con una variazione assoluta totale di circa 58.000 presenze in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X