Manutenzioni stradali e impianti sportivi, nella sua ultima seduta la Giunta comunale di Osimo ha assunto diverse delibere che accendono il semaforo verde sui progetti. L’esecutivo ha approvato ad esempio la delibera sulla manutenzione straordinaria di strade di competenza del Comune e nello specifico il completamento di interventi già avviati in passato in via San Giovanni (zona più a valle) e via Montegalluccio (zona più a monte) per un importo di 90.772 euro. Altri 53.922 euro sono stati impegnati per il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione degli attraversamenti di via Santo Stefano, nella vallata tra Osimo e Offagna danneggiata dal maltempo del settembre 2024. Al momento la strada è oggetto di sistemazione grazie al progetto dell’accordo quadro Agroambientale dell’area Offagna-Osimo. A causa degli eventi metereologici degli ultimi anni, gli attraversamenti esistenti hanno subito danni tali da non permettere il transito e quindi è necessario eseguire il progetto esecutivo comprensivo del calcolo idraulico per procedere col ridimensionamento degli stessi e provvedere al loro rifacimento.
La giunta ha approvato poi il progetto esecutivo per la realizzazione di nuovi tratti di marciapiede per un importo di 180mila euro da avanzo di amministrazione. Alcuni sono stati già individuati, tra cui un nuovo marciapiede in via Jesi a Padiglione e in via Flaminia II a San Sabino, altri saranno definiti a breve dal Comune. E’ stata anche approvata la delibera sul progetto esecutivo aggiornato al prezzario regionale per la realizzazione di una palestra multidisciplinare dedicata in particolare a scherma e arti marziali. L’opera, che verrà inserita nella cittadella sportiva della Vescovara vicino all’impianto di atletica, costerà in definitiva 3,92 milioni di euro in base alla validazione giunta sul progetto della Essetistudio srt, inviato al Comune il 12 dicembre scorso. I fondi sono coperti per 1,5milioni dal contributo di Sport e Periferie concesso con decreto del sottosegretario allo Sport dell’agosto 2022, per 1,8 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti e i restanti 620mila euro da avanzo di bilancio comunale. Con questo ultimo passaggio amministrativo si potrà finalmente andare all’appalto di un impianto sportivo tanto atteso dalle associazioni osimane, che hanno peraltro conseguito negli ultimi tempi risultati prestigiosi in queste discipline.
Restando in ambito sportivo, è stato approvato anche il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la sostituzione dell’impianto di trattamento dell’aria nella struttura geodetica di via Vescovara, per un importo di 70mila euro. In questo modo sarà ammodernato quello che è il principale impianto di calcio a 5 cittadino, noto come Cespo o PalaManuali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati