In occasione delle festività natalizie, il Comune di Ancona propone un ricco programma di iniziative culturali nei principali spazi espositivi della città, offrendo a cittadini e visitatori un’ampia proposta di mostre e attività per il grande pubblico. Dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” da poco riaperta, alla Mole Vanvitelliana, l’offerta culturale natalizia attraversa arti visive, didattica e momenti di approfondimento, valorizzando il patrimonio cittadino e la sua vocazione culturale. La Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” ha recentemente riaperto al pubblico con un significativo riscontro di visitatori e continua per tutte le festività la promozione per i residenti del comune di Ancona che, acquistando un solo biglietto ridotto di 5 euro potranno entrare liberamente in Museo fino al 31 dicembre 2026.
La Pinacoteca ha anche inaugurato la propria attività espositiva con la mostra Carlo Maratti e l’incisione, in programma fino al 15 marzo 2026. Curata da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Stefano Papetti, tra i più autorevoli studiosi del barocco romano, l’esposizione approfondisce il rapporto tra pittura, incisione e riproduzione nell’opera di Carlo Maratti. L’esposizione rientra nel programma ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV Centenario della nascita dell’artista, istituito dal Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni di Ancona, Camerano e Ascoli Piceno, e con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca, di cui Maratti fu Principe.
Completa il programma espositivo della Pinacoteca la mostra Umberto Grati – Spin Off, dedicata al noto illustratore e pittore anconetano recentemente scomparso, visitabile fino al 4 maggio 2025. Nelle suggestive sale dei sotterranei del Museo una selezione di alcune tra le più significative tele dell’artista dal profilo internazionale, noto al pubblico per le sue collaborazioni in veste di illustratore per Il Sole 24 Ore, La Stampa e La Settimana Enigmistica.
Sono infine previste una serie di visite guidate a tema che si estendono oltre l’orario di chiusura della Pinacoteca. Questo il programma completo: sabato 27 dicembre e domenica 25 gennaio 2026, ore 18, Visita completa alla collezione della Pinacoteca; domenica 28 dicembre, domenica 11 e sabato 24 gennaio 2026, ore 18, Carlo Maratti e l’incisione; domenica 4 e sabato 31 gennaio 2026, ore 18, La sezione d’arte contemporanea; sabato 1° gennaio 2026, ore 18, Le Pale d’Altare; domenica 18 gennaio 2026, ore 18, La ritrattistica in Pinacoteca; sabato 3 e 17 gennaio 2026, domenica 1 febbraio 2026, ore 18, “Umberto Grati – il tratto sensibile” (costo visita guidata: biglietto di ingresso + 6 euro).
Alla Mole Vanvitelliana invece è in corso fino al 28 febbraio 2026 la mostra Erratica, dedicata al Premio Marche, che dopo oltre vent’anni torna ad Ancona. L’esposizione propone un percorso dagli esordi fino alla fine degli anni Novanta del Novecento, con un focus sui venticinque anni in cui il Premio si è svolto lontano dalla città e una sezione dedicata agli artisti che rappresentano l’attuale panorama dell’arte contemporanea. Durante il periodo natalizio, la mostra è affiancata da un programma di attività rivolte a famiglie e giovani: laboratori didattici per bambini e ragazzi – un incontro con l’artista Edoardo Piermattei presso il caffè letterario The Mole.
Questo il programma completo: sabato 20 dicembre alle ore 10 con Di-Segno, laboratorio didattico per famiglie rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, seguito domenica 21 dicembre alle ore 10 da Dimensioni Materiche, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Sabato 27 dicembre il programma prosegue alle ore 16 con Autoritratto di parole, laboratorio per famiglie dedicato a ragazzi dai 10 ai 13 anni (costo laboratori 6euro). Alle ore 17 è previsto l’incontro con l’artista Edoardo Piermattei presso il caffè letterario The Mole, a cui seguirà la visita alla mostra. Durante tutto il periodo espositivo sono inoltre previste visite guidate ogni sabato pomeriggio, oltre a visite su prenotazione (costo visita guidata 10 euro). Il calendario natalizio conferma l’impegno del Comune di Ancona nella promozione della cultura come elemento centrale della vita cittadina, offrendo occasioni di incontro e partecipazione capaci di coinvolgere famiglie, bambini, giovani, pubblico adulto e turisti durante il periodo delle festività.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati