Lupi a spasso in aree urbane,
oltre alla campagna informativa
c’è l’opuscolo del Parco del Conero

ANCONA - Il vice sindaco Giovanni Zinni: «E’ importante stare molto attenti e seguire le indicazioni fornite da tutti gli enti preposti»

Giovanni Zinni

L’Amministrazione comunale di Ancona torna sulla questione della presenza dei lupi n prossimità di aree urbane e periurbane della città di Ancona. Nell’ultimo incontro di giunta è stata ribadita la necessità di implementare la campagna di informazione ai cittadini sul tema, stabilendo di stampare l’ opuscolo ideato dal parco del Conero e di rafforzare l’attività di affissione di cartelli, questi ultimi da installare in prossimità di giardini e parchi, in particolare quelli senza recinzioni, a tutela soprattutto dei cani, più esposti al contatto con il lupo.

Per diffondere informazioni in materia al nuovo fenomeno nei mesi scorsi sono state effettuate riunioni con esperti presso circoli e centri ricreativi; a monte si sono svolti incontri con le autorità competenti mentre gli uffici comunali si sono impegnati a monitorare il fenomeno, parallelamente a quello della annosa diffusione di cinghiali. La specifica situazione della presenza di lupi pone tuttavia problemi completamente diversi, dato che il vigente quadro normativo attribuisce la tutela e la gestione di specie protette totalmente in capo allo Stato ed alla Regione.

«Ci tenevo particolarmente come assessore alla Sicurezza urbana – sottolinea l’assessore e vice sindaco Giovanni Zinni- a implementare la campagna informativa e di prevenzione dell’avvistamento dei lupi proprio per mettere tutti i cittadini al corrente, soprattutto coloro che frequentano i parchi pubblici con animali da affezione. E’ importante stare molto attenti e di seguire le indicazioni fornite da tutti gli enti preposti. Non è mia intenzione generare allarmismi ma piuttosto incentivare la consapevolezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X