Confartigianato e Coldiretti donano
la statuina del Presepe 2025
alla Prelatura della Santa Casa

LORETO -L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalle due associazioni e dalla Fondazione Symbola con lo scopo di valorizzare la tradizione del presepe e il suo profondo significato culturale e sociale, mettendo al centro il lavoro artigiano e la creatività che caratterizzano le imprese italiane

Nel solco di una consuetudine consolidata, Confartigianato e Coldiretti hanno donato alla Prelatura della Santa Casa di Loreto la statuina del Presepe 2025, simbolo che celebra, quest’anno, il saper fare artigiano e agricolo, la qualità del Made in Italy e i valori che animano il mondo produttivo locale. La figura, realizzata dal maestro cartapestaio leccese Claudio Riso, è stata consegnata all’ Arcivescovo Delegato Pontificio S. Ecc. Mons. Fabio Dal Cin, da Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Giulia Mazzarini responsabile di Confartigianato Persone e David Governatori, Presidente di zona di Coldiretti Loreto.

L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalle due Associazioni e dalla Fondazione Symbola con lo scopo di valorizzare la tradizione del presepe e il suo profondo significato culturale e sociale, mettendo al centro il lavoro artigiano e la creatività che caratterizzano le imprese italiane. La statuina del 2025 raffigura un’imprenditrice agricola e un imprenditore edile, un’immagine che intende esaltare la capacità delle imprese, pur nella diversità delle loro esperienze, di generare comunità e di diffondere un messaggio di collaborazione e rispetto.

Con questa scelta si vuole inoltre richiamare l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, valore irrinunciabile che pone al centro la tutela della vita e della dignità di ogni persona.«Abbiamo desiderato donare una figura che esprime l’anima del nostro territorio, il valore dell’intelligenza artigiana espressa dai nostri imprenditori, ma anche il senso di cooperazione e inclusione che gli imprenditori stessi coltivano quotidianamente – sottolinea Marco Pierpaoli – Essere un sostegno per le imprese, per le famiglie e per la comunità è una delle missioni fondamentali della nostra associazione che abbiamo confermato con il nostro Giubileo celebrato a Ottobre proprio a Loreto con oltre 600 tra imprese associate e persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X