Il parco di via Buozzi
porterà il nome di Lorenzo Mezzalana:
un tributo all’amicizia

FALCONARA - Approvata l'intitolazione nata dal cuore degli amici e sostenuta da centinaia di firme. Lo spazio sarà riqualificato per accogliere le nuove generazioni nel segno della positività di Lorenzo

Lorenzo Mezzalana

Falconara rende omaggio a Lorenzo Mezzalana, il giovane falconarese scomparso lo scorso 2 luglio 2025 in un tragico incidente stradale, con l’intitolazione dell’area verde tra via Bruno Buozzi e via Antonio Elia, che diventerà presto ‘Parco Lorenzo Mezzalana’.
La decisione, approvata dalla Giunta nella seduta del 22 dicembre, dà attuazione a un indirizzo del Consiglio comunale, impegnato dalla richiesta ufficiale arrivata dagli amici e poi formalizzata in una mozione delle liste di maggioranza: quella di dedicare lo spazio pubblico alla memoria di Lorenzo, figura profondamente amata nella comunità.
L’idea dell’intitolazione non nasce soltanto come atto formale, ma come risposta all’affetto spontaneo e alla partecipazione attiva dei cittadini. In estate oltre 200 persone hanno firmato una petizione per sostenere l’iniziativa lanciata dagli amici e più di 600 hanno contribuito a una raccolta fondi per la riqualificazione dell’area, testimonianze concrete dell’attaccamento della comunità a Lorenzo e al valore simbolico di questo spazio.
Per i compagni di vita di Lorenzo, scomparso pochi giorni prima di compiere 30 anni, quel piccolo parco tra via Buozzi e via Elia non è mai stato un semplice angolo di città, ma un luogo di crescita, di amicizia e di legami autentici, dove generazioni di giovani hanno condiviso momenti e sogni. Lorenzo stesso, giovane dal carattere positivo, ironico e vicino alle persone, ha vissuto intensamente quegli spazi, contribuendo a farne un simbolo di comunità e di accoglienza.

Il sindaco Stefania Signorini al parco Lorenzo Mezzalana

L’intitolazione del parco rappresenta quindi un gesto di memoria, ma anche uno sguardo verso il futuro: non solo un tributo al giovane che ha lasciato un segno profondo nei cuori di chi lo conosceva, ma anche un luogo di riferimento per le nuove generazioni, custode dei valori di solidarietà, umanità e partecipazione che Lorenzo ha incarnato nella sua vita.
Il Comune provvederà a posizionare la targa, così da rendere ufficiale e visibile a tutti questa dedica affettuosa e duratura. Gli amici, tramite la raccolta fondi, intendono migliorare l’area con nuovi arredi, in modo da renderlo ancora più accogliente, un punto di riferimento immerso nel verde nell’area nord di Falconara.
«Questa intitolazione risponde a un impegno che ho preso personalmente con gli amici di Lorenzo e che ho incontrato anche nei giorni scorsi – spiega il sindaco Stefania Signorini –. La storia di Lorenzo è speciale e ci sta particolarmente a cuore, perché questo giovane di Falconara, nonostante le vicende dolorosissime che ha dovuto sopportare nel corso della vita, in particolare la scomparsa prematura dei genitori, è riuscito a trasmettere intorno a sé serenità e positività. E’ stato un esempio che vorremmo proporre ai giovani della nostra comunità».

Un parco intitolato a Lorenzo Mezzalana

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X