Il Natale del Man Marche:
l’antico stemma di Ancona
torna a splendere sotto Palazzo Ferretti

STORIA - Un dono alla città: il reperto del 1260 esce dai depositi per essere esposto permanentemente sotto l'Arco dei Fatati, accessibile a tutti i passanti

L’iconico cavaliere al galoppo con spada sguainata rivolto a destra (Foto: Museo Archeologico Nazionale delle Marche)

Per queste festività natalizie, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche (Man Marche) ha scelto di fare un regalo speciale non solo ai suoi visitatori, ma a tutta la cittadinanza di Ancona.
Sotto l’Arco dei Fatati, all’inizio dell’antica via dell’Arsenale annessa a Palazzo Ferretti, è stato infatti esposto uno dei più antichi e preziosi simboli della storia dorica: lo stemma cittadino in pietra risalente al 1260 circa.

L’iconico cavaliere al galoppo con spada sguainata rivolto a destra (Foto: Museo Archeologico Nazionale delle Marche)

Il reperto, finora custodito nei depositi del museo, raffigura l’iconico cavaliere al galoppo con spada sguainata. A colpire è un dettaglio iconografico arcaico: a differenza dello stemma moderno, il cavaliere è rivolto verso destra.
L’esposizione di questo pezzo è il frutto del progetto “Depositi Aperti”, che mira a riportare alla luce tesori meno noti, e rappresenta anche un omaggio allo studioso Giuseppe Barbone, che dedicò importanti ricerche araldiche proprio a questo esemplare.
La scelta della collocazione non è casuale: posizionato su un piedistallo e appositamente illuminato, lo stemma sarà visibile gratuitamente per chiunque transiti in via Ferretti, diventando un patrimonio realmente condiviso e accessibile a tutti.

Palazzo Ferretti

Oltre a questo nuovo allestimento permanente, il Man Marche propone un calendario ricco di aperture per il periodo delle feste. Dopo la pausa del 25 dicembre, il museo riaprirà con i seguenti orari: venerdì 26: 14 – 19.30; sabato 27: 8.30 – 19.30; domenica 28: 14 – 19.30; lunedì 29: chiuso; martedì 30 e mercoledì 31: 8.30 – 13.30.
In particolare, martedì 30 dicembre si terrà un altro evento imperdibile: tre visite guidate esclusive ai #depositiaperti condotte dal direttore Diego Voltolini (ore 10, 11 e 12). Un’occasione rara per scoprire i tesori nascosti “dietro le quinte” del museo. Data la disponibilità limitata dei posti, è vivamente consigliata la prenotazione telefonica al numero 071-202602.

“Patrimonio Invisibile”: il Museo Archeologico apre i suoi depositi al pubblico

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X