Senigallia in lutto per la scomparsa della poetessa Edda Baioni, delegata per le Marche dell’Associazione nazionale poeti e scrittori dialettali.
Aveva 94 anni. Era iscritta a Voci Nostre, l’antologia di poeti e artisti marchigiani, appassionata di teatro dialettale e faceva inoltre parte della Filodrammatica “La Sciabica” di Marzocca, dove la ricordano come «la nostra amica e maestra di vita».
L’ex sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, ora consigliere regionale del Pd le ha dedicato queste parole: «Ci sono persone che non lasciano soltanto un ricordo, ma una lingua, un tono, uno sguardo con cui una comunità continua a riconoscersi. Edda Baioni è stata una di queste.
Con la sua poesia ha dato voce a Senigallia e alla sua Marzocca, raccontandone l’anima profonda, le relazioni, la dignità quotidiana. Il vernacolo, nelle sue mani, non è mai stato nostalgia, ma atto di identità, memoria viva, responsabilità verso il presente.
Edda Baioni ha contribuito in modo prezioso alla vita culturale della nostra città, custodendo e trasmettendo un patrimonio immateriale che appartiene a tutti noi». Nel 2022 aveva donato le sue raccolte di poesie con i disegni dall’artista Giò Fiorenzi. Ne aveva lasciate parecchie copie alla Lanterna Blu di Marzocca. Anni fa le avevano dedicato anche una serata dal titolo “Commenti e critiche sulle opere di Edda Baioni Iacussi” nel Centro Sociale Adriatico.
Nel 2021 aveva, inoltre, raggiunto con il marito Sandro Iacussi i 65 anni di matrimonio, le nozze di pietra. A causa del Covid, però, non avevano potuto condividere il traguardo con una vera e propria festa per via delle restrizioni. Edda Baioni lascia il marito Sandro e i figli Anna e Marco. La camera ardente è stata allestita in via Cellini 49 e il funerale si terrà oggi (27 dicembre) alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Marzocca.
sa.mar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati