Arriva la scheda del consigliere: l’attività istituzionale sempre più trasparente e interattiva
SENIGALLIA - Il presidente del Consiglio Bello spiega che «tra le novità ci sarà un archivio multimediale intelligente, l'indicizzazione degli interventi e schede dedicate per monitorare l'attività degli eletti. La piattaforma Civicam si prepara a una vera e propria rivoluzione tecnologica»
Sempre più trasparente e interattivo dall’anno nuovo il consiglio comunale con Civicam Halley Media, attraverso il potenziamento del sistema multimediale posizionato nell’aula consiliare. «Il portale di streaming delle sedute consiliari cambia volto – l’annuncio di Massimo Bello, presidente del consiglio comunale -. Tra le novità ci sarà un archivio multimediale intelligente, l’indicizzazione degli interventi e schede dedicate per monitorare l’attività degli eletti. La piattaforma Civicam si prepara a una vera e propria rivoluzione tecnologica. Non si tratterà di un semplice restyling grafico, ma di una trasformazione profonda, che renderà l’interfaccia di streaming un archivio multimediale avanzato».
Il nuovo sistema digitale ospiterà tutte le sedute di Consiglio e di Commissione, integrando in un unico punto d’accesso i flussi video e i documenti amministrativi correlati, garantendo ai cittadini una ricerca rapida e puntuale. E’ in arrivo la “Scheda del Consigliere”. La novità più rilevante sul fronte della partecipazione democratica riguarda infatti l’introduzione di una sorta di passaporto dell’attività politica.
«All’interno della piattaforma, ogni componente dell’assise avrà un profilo dedicato – prosegue il presidente Bello – che permetterà ai cittadini di consultare il riepilogo delle presenze, il dato complessivo sulla partecipazione alle sedute per monitorare la costanza nell’attività d’aula, il dettaglio degli interventi, l’elenco cronologico e il minutaggio complessivo della parola presa in assemblea oltre alle votazioni con un riassunto chiaro delle posizioni espresse sui vari provvedimenti». L’ente non si limita a trasmettere un video ma mette a disposizione della comunità uno strumento di controllo e analisi all’avanguardia, accorciando drasticamente le distanze tra istituzioni e cittadinanza. In questo modo da casa ognuno potrà seguire il consigliere a cui ha dato il proprio voto o anche altri, vedendo anche quanto è partecipe alle sedute senza essere costretto a seguirle tutte.
L’occasione della conferenza stampa di fine mandato e di fine anno ha consentito al presidente Bello di presentare anche il report generale dell’attività istituzionale del Consiglio comunale di Senigallia del quinquennio 2020-2025. Le sedute di aula del consiglio comunale sono state complessivamente 73, le delibere approvate 611, le sedute della conferenza dei capigruppo 83, le interrogazioni scritte a risposta scritta 168, le interrogazioni scritte a risposta orale in aula 132, le risoluzioni e gli ordini del giorno discussi 15, le mozioni discusse in aula 79 e il Question Time, domande in aula a risposta immediata, 154.