Musica, cultura e pace
in un concerto al Teatro Gentile

FABRIANO – Lo spettacolo ad ingresso gratuito con il Belcanto Ritrovato e l'Orchestra Sinfonica Rossini è promosso dal Lions Club e andrà in scena domenica pomeriggio

Il teatro Gentile

Il nuovo anno riporta la cultura e l’accessibilità a tutti di quest’ultima, al centro del service del Lions Club Fabriano. Il primo progetto del 2026 si svolgerà domenica 11 gennaio e si tratta del Concerto per la Pace con il Belcanto Ritrovato e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Uno spettacolo che andrà in scena alle ore 17 al Teatro Gentile di Fabriano. Un evento speciale, che l’amministrazione comunale ha proposto di sponsorizzare al Lions Club di Fabriano, per consentire l’accesso gratuito alla cittadinanza.

«Un service che da subito ha appassionato i soci per il valore storico, culturale e di recupero di opere firmate da autori napoletani nati tra metà settecento e i primi dell’Ottocento. Del resto, se l’Opera italiana dovesse scegliere una capitale, probabilmente Napoli sarebbe tra le candidate, non solo per la presenza di quello che si ritiene il teatro d’opera più antico del mondo ancora attivo (1737), ma anche perché nella secolare storia del melodramma italiano vi sono state scritte alcune tra le pagini principali. Da Porpora e Piccinni, poi Rossini, Mercadante e Verdi, Donizetti, Zandonai, innumerevoli compositori si sono avvicendati a Napoli: per nascita, per lavoro o per studi» si legge nella nota ufficiale degli organizzatori dell’evento.

Ad animare il foyer del Teatro Gentile di Fabriano, la mostra degli elaborati del progetto nazionale “Un Poster per la Pace” che ha coinvolto anche le scuole medie di Fabriano e Cerreto d’Esi, dando vita a dei piccoli capolavori, che insieme alla magia della musica, ci fanno veramente

sperare che la Pace possa propagarsi con la stessa dolcezza di un suono e la stessa determinazione delle idee di un bambino. Appuntamento al Teatro Gentile di Fabriano, domenica 11 gennaio alle 17.00 con il Concerto per la Pace. Info e prenotazioni presso lo Iat- Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X