Esordi azzurri, campioni stranieri, giovani emergenti. C’è tutto questo nel Memorial Alessio Giovannini di sabato 17 gennaio al PalaCasali di Ancona, quinta edizione del meeting internazionale e tappa Challenger del World Indoor Tour. La gara clou è il salto in lungo con il debutto stagionale di Larissa Iapichino, campionessa europea in carica al coperto e vincitrice delle ultime due edizioni della Diamond League, capace di volare oltre i sette metri l’anno scorso (7,06 outdoor). La 23enne fiorentina delle Fiamme Oro troverà avversarie provenienti da tutto il mondo tra cui l’egiziana Esraa Owis, primatista nazionale con 6,75.
IN PISTA – Nei 60 metri il campione europeo 2023 Samuele Ceccarelli affronta il recordman del meeting, il cubano Jenns Fernandez. Attesa per i 200 al femminile con le giovani sprinter Elisa Valensin e Margherita Castellani, entrambe medaglia d’oro nella 4×100 agli Europei U20, e la primatista italiana dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso. Si rinnova nei 400 metri il duello tra la l’ottocentista Eloisa Coiro, che detiene il record del meeting, e la slovena Anita Horvat, plurimedagliata continentale degli 800 al coperto. In gara nel triplo la romena Alexia Dospin, campionessa europea U23.
WORLD INDOOR TOUR – Il meeting in ricordo del giornalista marchigiano, scomparso prematuramente nel 2019 e punto di riferimento nella comunicazione dell’atletica italiana per un decennio, si conferma nel circuito mondiale per il secondo anno consecutivo, unico appuntamento in Italia con programma completo a far parte del calendario. Prevista la diretta su RaiPlay nel pomeriggio di sabato 17 gennaio dalle 16.30 alle 17.50. L’ingresso è gratuito per il pubblico.
SPORT PARALIMPICO – Raddoppia da quest’anno il coinvolgimento degli atleti con disabilità: oltre agli atleti Fisdir, in collaborazione con l’Anthropos Civitanova Marche, sarà presente anche una rappresentativa giovanile degli atleti Fispes. Il partner solidale della manifestazione è l’Ail – Sezione Ancona e Macerata. Per sensibilizzare sulle finalità dell’associazione, in ogni pettorale sarà presente il logo Ail.
Alla presentazione nella sala stampa del PalaCasali di Ancona intitolata ad Alessio Giovannini, è intervenuto Giovanni Zinni, vicesindaco di Ancona e assessore comunale allo sport.«Questo tradizionale appuntamento messo a punto dai familiari di Alessio Giovannini con amore, cura e maestria, è diventato veramente una grande kermesse dell’atletica. Vi parteciperanno anche quest’anno tanti campioni mossi dal desiderio di onorare la memoria di un valente giornalista e al contempo di tenere alta una delle storiche discipline sportive del nostro Paese. Grazie pertanto alla famiglia Giovannini e grazie alla Fidal che collabora egregiamente» ha detto Zinni.
Il presidente Fidal Stefano Mei ha inviato il suo saluto con un video messaggio.«È importante ricordare l’affetto che ho tuttora nei confronti di Alessio Giovannini e quanto mi faccia piacere che sia tornato un meeting internazionale indoor in Italia, con il suo nome, nella sede naturale di Ancona. – ha sottolneato – Ogni anno il Memorial cresce e anche il 17 gennaio sono certo che gli atleti, gli organizzatori e tutto il popolo dell’atletica sapranno onorare al meglio la memoria di Alessio con un lavoro eccellente”. “Il Memorial è un evento sempre più rilevante nel calendario – le parole di Fabio Romagnoli, presidente del Comitato regionale Fidal Marche – e da qui entra nel vivo la stagione indoor del PalaCasali che proseguirà con la serie dei campionati italiani, ma ci sarà spazio anche per l’attività promozionale a partire già da questo weekend che prevede grandi numeri di partecipazione. È un impianto che continua a svilupparsi e che presto avrà nuovi spazi a disposizione di tutti».
Il meeting director Francesco Giovannini ha invece commentato sottolineando come «è bello ritrovarsi qui nella sala stampa intitolata a zio Alessio, proprio dove è cresciuto, con la sua famiglia sportiva che si identifica nella passione per il territorio marchigiano, la vicinanza agli atleti e in particolare ai giovani e l’inclusione. Anche quest’anno il parterre allestito è di assoluto livello, integrato dalla partecipazione degli atleti paralimpici di Fisdir e Fispes, che si sono messe a disposizione insieme all’Anthropos. Ringrazio tutte le istituzioni e i partner che danno il loro contributo».
Presenti inoltre Fabio Luna, presidente Coni Marche, Luca Savoiardi, presidente Cip Marche, Maria Teresa D’Angelo, coordinatore regionale Sport e Salute, e Nelio Piermattei, presidente Anthropos, con Andrea Carloni, presidente Ussi Marche (“Alessio era un innovatore e la sua ‘intelligenza artigianale’ deve rimanere”), Viviana Pelonara, vice presidente Ail sezione Ancona Macerata, che ha evidenziato l’importanza della donazione del midollo osseo per chi ha tra 18 e 35 anni, Anna Maria Mencoboni, delegata regionale Fispes, Andrea Croia in rappresentanza della Fisdir e Tarcisio Pacetti, presidente del Gruppo Amici per lo Sport, mentre è intervenuto con un messaggio video anche l’assessore allo sport della Regione Marche, Tiziano Consoli, e ha inviato il suo saluto Giuseppe Scorzoso, già presidente Fidal Marche e consigliere federale. L’evento vede il patrocinio e sostegno del Comune di Ancona, Ussi Marche, Coni Marche, Cip Marche, Fidal, Fisdir, Fispes, Sport e Salute, European Athletics, World Athletics.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati