Il centrosinistra ha scelto il candidato:
è Dario Romano, capogruppo del Pd

SENIGALLIA - Alle primarie, che si sono svolte oggi, sono andate a votare 1.695 persone. Di queste, 1.097 (il 65%) hanno preferito il capogruppo del Pd e 598 (il 35%) il presidente di Italia Nostra Senigallia

Il seggio allestito in piazza Saffi

di Sabrina Marinelli

Il centrosinistra ha scelto: Dario Romano è il candidato sindaco per le comunali di primavera a Senigallia. Alle primarie, che si sono svolte oggi, sono andate a votare 1695 persone, di cui 1097, il 65%, ha scelto Romano e 598, il 35%, invece Lion. L’esponente del Partito democratico si troverà a sfidare Massimo Olivetti, attuale primo cittadino in carica, pronto per il bis con il centrodestra, e chi, invece, rappresenterà il terzo polo annunciato da Azione.

La fine di un percorso iniziato in autunno culminato nel risultato odierno. Il Pd ha consultato i circoli, da cui è uscito a maggioranza il nome di Dario Romano, attuale capogruppo, confermato come unico candidato dal direttivo prima e dall’Unione comunale del Pd poi. E’ stato delineato l’iter per le primarie di coalizione, un campo largo di centrosinistra che comprende anche il Movimento 5 Stelle. Il secondo nome è arrivato con l’appello dei cittadini, corredato da cento firme, per chiedere a Marco Lion di candidarsi. Il presidente di Italia Nostra Senigallia, con un passato da parlamentare nonchè fondatore dei Verdi, ha quindi accettato l’invito mettendosi a disposizione come civico. Stamattina alle 8 sono stati aperti i seggi in undici postazioni cittadine, distribuite tra quartieri e frazioni, chiusi alle 20. Un percorso democratico per scegliere il candidato della coalizione di centrosinistra.

Dario Romano ha votato a Cesano

Marco Lion ha votato in piazza Saffi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X