
Lupi nella vegetazione di via Petrarca
«Alzare le mani e batterle, agitare le braccia e urlare? L’ho fatto, ma non è servito a nulla».
Questo, almeno, a seguito del faccia a faccia avvenuto intorno alle 3:45 di oggi, nella zona del parco Galassia all’Inrca, tra il padrone di un cane di taglia piccola e due lupi.
«Sono uscito per fare la solita passeggiata col mio cane prima di andare al lavoro – racconta il proprietario, che preferisce rimanere anonimo per evitare cattiverie e insulti sui Social -. Mi stavo dirigendo allo sgambatoio quando, una volta arrivato, mi sono accorto che c’erano due lupi. Avevo notato – spiega – che qualcosa si muoveva lungo la parte di vegetazione a destra, guardando verso via della Montagnola, ma ero certo fossero i soliti ratti dopodiché ho visto invece i due lupi: uno più avanti, e l’altro leggermente arretrato. Questi – continua -, notato più il mio cane che me, hanno fatto il giro e pian piano stavano risalendo. Ho urlato – riprende –, ho agitato le braccia e si sono fermati… ma per un istante. Sono indietreggiati appena, e poi hanno ripreso a salire. A questo punto – continua – ho preso in braccio il mio cane e sono andato velocemente verso casa».
Il proprietario del cane se l’è vista brutta. «Lo puntavano eccome – dice – e sicuramente erano spinti dalla fame. Non avevano proprio l’intenzione di arrendersi né avevano paura. Poco gli importa che ci sia un uomo perché ormai, dopo mesi, si sono abituati».
In quei momenti, in cui bisogna trovarcisi per comprendere esattamente quale sia la situazione, «ero arrivato anche al punto di pensare di mettere il mio cane in un bidone dell’immondizia lungo la strada per tenerlo protetto, non farlo vedere. E ovviamente recuperarlo una volta che se ne fossero andati. Uno le pensa tutte in momento del genere, anche cose che sembrano stupide. Per fortuna però non li ho visti più».
Ma la vicenda non finisce qui. Infatti: «Il tempo di arrivare al portone di casa (un centinaio di metri dal parco), che me li sono rivisti sbucare dal boschetto che si trova sopra il parcheggio alto dell’Inrca. Mi avevano seguito. Ho aperto il portone di corsa e sono subito entrato ma, se ci penso, mi tremano ancora le ginocchia. Non è una situazione sostenibile e mi meraviglio che ancora l’Amministrazione non abbia fatto nulla come, ad esempio, rivolgersi ai Forestali, a qualcuno, per spostarli. Da quello che leggo, mi pare che l’unico che sta sollevando la questione sia il sindaco di Filottrano (Luca Paolorossi ndr). Io gli animali li amo, sia chiaro – ci tiene a sottolineare -, ma non possiamo arrivare al punto che bisogna convivere in questo modo con i lupi. Se ho il turno di lavoro all’alba, non esiste che io non possa uscire col mio cane, come ho sempre fatto, di notte. Devo mettere la traversina dentro casa e non far uscire il cane? Siamo alla follia. Da ora in poi – aggiunge – metterò la pettorina invece del collare (per non farlo sfilare in caso di attacco) e prenderò dello spray al peperoncino oltre che portarmi sempre dietro il cellulare. Infine – conclude -, una volta rincasato, ho chiamato il 112 (ore 4:31 da tabulato) per avvisare le forze dell’ordine di quanto accaduto sperando che qualcosa venga fatto, perché ormai è ora».
al. big.
I lupi tornano tra le case: avvistata coppia in zona Inrca (Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati