Malore a casa in piena notte:
Roberto Pasquini muore a 49 anni

CASTELFIDARDO – Lutto nel mondo del calcio per la prematura scomparsa del tifoso della Vigor e del Castelfidardo. Inutili i soccorsi sanitari allertati intorno a mezzanotte e mezza dai familiari, sabato il funerale nella chiesa Collegiata. I ricordi affettuosi del sindaco Roberto Ascani e del consigliere comunale Marco Cingolani

Roberto Pasquini

Cordoglio e sgomento a Castelfidardo per la morte prematura di Roberto Pasquini. Un malore fulminante, avvertito la notte scorsa mentre era a casa, ha strappato all’affetto dei suoi cari il noto tifoso della Vigor e del Castelfidardo Calcio. I familiari hanno subito allertato i soccorsi sanitari intorno alle 00.30 ma purtroppo sono stati vani tutti i tentativi di rianimarlo. Roberto aveva solo 49 anni e aveva affrontato con grande dignità e coraggio le conseguenze ed i postumi di uno spaventoso incidente stradale che una trentina d’anni fa anni fa lo avevano costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Viveva in autonomia la sua vita e spesso assisteva agli allenamenti della Vigor di Castelfidardo, la squadra del cuore dove aveva giocato come calciatore ed era stato dirigente suo padre Aldo.

Roberto abitava con la madre Franca e con la sorella Orietta, attorno alle quali, alla notizia della scomparsa, oggi si è stretta tutta la comunità fidardense. La camera ardente, allestita nella Casa funeraria Vigiani di via Oscar Romero a San Biagio di Osimo, sarà aperta dalle ore 8 di domani, giovedì 15 gennaio. Il funerale è fissato per sabato prossimo, 17 gennaio alle ore 10 nella Chiesa della Collegiata di Santo Stefano a Castefidardo poi si procederà per la sepoltura al cimitero di Castelfidardo.

«Caro Roberto eri una bella persona. La vita con te non è stata dura, è stata proprio una carogna vigliacca. Nonostante tutto, non ho sentito mai lamentarti. L’hai affrontata col sorriso e con determinazione. Una bella testimonianza – lo ricorda in un messaggio affettuoso il consigliere comunale Marco Cingolani (FdI), interpretando il sentimento di chi  stimava ed apprezzava il 49enne – Le nostre squadre di calcio, ma tutto lo sport fidardense, perdono uno dei più grandi tifosi, appassionato come pochi. Mi piacerebbe veramente che in molti possano seguire il tuo esempio di castellano doc, sabato a vedere la Vigor e la domenica a vedere il Castelfidardo! Riposa in pace Roberto, perché muore giovane chi è caro agli Dei».

«Ci ha lasciato improvvisamente Roberto Pasquini. Non mi pare possibile che una persona così forte, che ha sempre lottato da quel maledetto giorno dell’incidente se ne sia potuta andare così. – scrive anche il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani (M5S) – Sei stato il tifoso più fedele e appassionato di calcio che abbia mai conosciuto. Ti ricorderó con tanto affetto e gratitudine per i tanti scambi di opinione che mi hai donato. Un caro abbraccio e le più sentite condoglianze ai suoi cari per il dolore immenso che oggi portano sui loro cuori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X