Parte ‘Ritagli’, un ciclo
di incontri e di laboratori
sul mondo dell’informazione

ANCONA – Lo organizza ‘Casa delle Culture’ nella sede di via Vallemiano. Domani il primo appuntamento

Il complesso dove si trova la Casa delle Culture (Archivio)

Casa delle Culture’ di Ancona presenta Ritagli, un ciclo di incontri gratuito sul mondo dell’informazione, un percorso laboratoriale per apprendere metodi di analisi delle informazioni e strategie di utilizzo dei media digitali. Il progetto, ideato da Leonardo Gabrielli, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, apre a tutte e tutti una finestra sul mondo dell’informazione. «“Ritagli” è un percorso che invita a riflettere criticamente e a mettere in discussione i frammenti di informazione a cui siamo quotidianamente esposti, per ricomporli, interrogarne le fonti e restituire complessità a ciò che troppo spesso ci arriva in forma semplificata. Il primo incontro si terrà domani, domenica 18 gennaio, dalle 15 alle 18, presso la sala polifunzionale della Casa delle Culture, in via Vallemiano 46.- fa sapere una nota ufficiale degli organizzatori – Gli incontri sono strutturati in una parte informativa e in una parte laboratoriale, in cui le persone partecipanti saranno coinvolte in prima persona attraverso attività pratiche finalizzate all’acquisizione di nuove competenze. Il percorso proseguirà poi ogni due giovedì, dalle 20:15 alle 22».

Il calendario prevede per il 29 gennaio 2026 l’incontro ‘Immagini: prove o illusioni?’. Può davvero bastare un’immagine per convincerci di qualcosa? Come si riconosce un deep fake? Viviamo immersi in un flusso continuo di immagini, ma sappiamo davvero come vengono costruite e usate per persuaderci? Un incontro per allenare lo sguardo critico. Si proseguirà poi il 12 febbraio con ‘Impariamo a leggere i grafici’. I dati parlano, ma non sempre dicono la verità. Grafici, numeri e statistiche possono aiutarci a capire il mondo… o a farci credere qualunque cosa. Impariamo a leggerli, interpretarli e smontarli, per non farci manipolare.

Il 26 febbraio – sarà la volta di ‘Social media, verità e bolle’. Prima dei social sapevamo pensare con più calma. Oggi siamo immersi in bolle, algoritmi, indignazione continua e contenuti generati dall’IA. Perché funzionano così bene? E come possiamo uscirne senza spegnere il cervello? Il 12 marzo il titolo dell’incontro sarà ‘Intelligenza artificiale: opportunità e rischi’. Le intelligenze artificiali promettono efficienza e innovazione, ma producono anche errori, distorsioni e “allucinazioni”. Insieme a un docente Univpm, esploriamo come funzionano davvero e che impatto hanno sulla produzione e sul consumo delle notizie. Ultimo appuntamento il 26 marzo con ‘Ricerca scientifica: come funziona e perché ci riguarda’. Chi decide cosa si ricerca? Perché finanziare la scienza è una scelta politica e collettiva? E che differenza c’è tra ricerca pubblica e privata? Un incontro per capire come nasce la conoscenza scientifica e come arriva fino a noi cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X