
Un momento dell’assemblea di quartiere di San Biagio, Aspio e Santo Stefano convcata venerdì sera dal presidente del CdQ, Leonardo Puliti
L’assemblea di quartiere, svoltasi venerdì sera a San Biagio di Osimo ha rappresentato un momento di confronto significativo sui temi della sicurezza, della viabilità e dei servizi, delineando una serie di interventi e novità che verranno realizzati entro il 2026. Tra le principali decisioni emerse nel corso della riunione pubblica alla quale hanno preso pare la sindaca Michela Glorio con la sua giunta, è stata concordata la chiusura sperimentale dell’incrocio tra via San Biagio e via D’Ancona, da tempo considerato un punto critico per l’elevato numero di incidenti. Sono state inoltre previste nuove strisce pedonali in via D’Ancona, via Tenco e via Goldoni. Entro il 2026 poi sarà completato l’ultimo tratto di Via Modugno, che collegherà la rotatoria dell’Eurospin al Cimitero di San Biagio. Il progetto comprende anche la messa in sicurezza dell’incrocio tra Via Tenco, Via Martini e Via Modugno.
Si è parlato inoltre del progetto per la realizzazione di uno sgambatoio per cani in Via Fermi (angolo Via del Fosso), di fronte alla pista di pattinaggio. Sarà poi avviato un monitoraggio periodico delle antenne 5G presenti in Via del Fosso, al fine di garantire la tutela e la tranquillità dei residenti. E, in attesa di un piano asfalti complessivo per il rifacimento delle strade della frazione, attualmente in condizioni di forte degrado, sono previsti interventi immediati di sistemazione temporanea della viabilità esistente.
Restano tuttavia ancora aperte alcune criticità prioritarie per il Consiglio di Quartiere, tra le quali la messa in sicurezza degli incroci tra Via D’Ancona, Via Montegallo e Via Colle San Biagio; la messa in sicurezza dell’incrocio tra Via Manzoni, Via Tenco e Via San Biagio; il potenziamento dei servizi nel parco pubblico della pista di pattinaggio; la messa in sicurezza dell’area cimiteriale;
– la scarsa presenza e il numero insufficiente di controlli da parte delle forze dell’ordine e della Polizia locale sul territorio. «A nome del Consiglio di Quartiere – commenta in una nota Leonardo Puliti, presidente del Consiglio di Quartiere – desidero esprimere la nostra gratitudine alla Giunta comunale e alla Polizia locale per la proficua collaborazione. Un ringraziamento particolare va ai cittadini presenti all’assemblea: il loro contributo è stato, come sempre, fondamentale. È incoraggiante constatare una crescente attenzione verso il bene collettivo rispetto all’interesse individuale, condizione indispensabile per garantire sicurezza e armonia all’interno della nostra comunità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati