L’Ancona continua a marciare:
Atletico Ascoli ko, agganciato il Teramo

SERIE D - Terza vittoria consecutiva per i dorici, che prima dominano poi rischiano qualcosa nel finale. Ma il successo vale il secondo posto con gli abruzzesi alle spalle della capolista Ostia Mare

La curva biancorossa

di Andrea Cesca

Come nella gara di andata, l’Ancona supera l’Atletico Ascoli per 2-1. Questa volta le reti che valgono i tre punti e il secondo posto in classifica in coabitazione con il Teramo (fermato sul pareggio dal Giulianova) portano la firma di Gerbaudo e Zini, l’Atletico dimezza lo svantaggio nel finale con Muro. Immutato il ritardo in classifica dalla capolista Ostiamare che rifila cinque reti al malcapitato San Marino.

E’ stata una settimana densa di novità in casa Ancona, sul fronte mercato è stato ufficializzato l’arrivo dell’esterno offensivo Nazareno Battista,  prelevato in prestito fino a fine stagione dalla Sambenedettese. Sul piano societario viene dato per certo l’ingresso di Pasquale Tinto, imprenditore di origini napoletane. In settimana si è anche avuto un incontro a Palazzo del Popolo tra il presidente Polci, il vicepresidente Moretti, il consigliere Manciola, il sindaco Daniele Silvetti e l’assessore con delega all’Ancona Daniele Berardinelli.

Nell’Ancona partono titolari capitan Gelonese, Rovinelli e Zini assente la scorsa settimana per influenza, è squalificato Meola. La fase di studio viene spezzata al quarto d’ora da un gran gol di Gerbaudo che lascia partire dai 30 metri un sinistro al volo, la palla si insacca sotto la traversa, 1-0 e tutti a fare festa sotto la Curva Nord. Passano quattro minuti e i padroni di casa trovano il raddoppio: Zini arrivato solo davanti a Di Giorgio lo supera con un pallonetto, 2-0. L’Ancona continua a premere, Kouko va vicino al tris ma colpisce la traversa. L’Atletico Ascoli si fa vivo dalle parti di Salvati al 34’ con un colpo di testa di Feltrin, para il portiere. Prima del riposo Rovinelli e Zini provano ad arrotondare il risultato.

L’Atletico Ascoli nel secondo tempo colpisce un palo con Minicucci, nell’Ancona mister Maurizi fa esordire Battista. I biancorossi amministrano il risultato ma all’80’  Muro accorcia le distanze con un pallonetto che supera Salvati. Nonostante il forcing finale degli ospiti il risultato non cambia, l’Ancona centra la terza vittoria di fila. Mercoledì Gelonese e compagni saranno impegnati nella semifinale di ritorno di Coppa Italia sul campo del Francavilla in Sinni.

 

ANCONA-ATLETICO ASCOLI 2-1

ANCONA: Salvati, Ceccarelli (7’ st De Luca), Rovinelli, Pecci (21’ st Battista), Zini (11’ st Cericola), Petito, Gerbaudo, Kouko, Sparandeo, Attasi (26’ st D’Incoronato), Gelonese. A disp.: Mengucci, Miola, Proromo, Babbi, Calisto. All.: Maurizi.

ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio, Feltrin (20’ st Di Dio), Nonni, Forgione(65’ Sbrissa), Coppola (72’ Muro), Maio( 77’ Belloni), Minicucci, Vechiarello, Sardo (65’ Antoniazzi), Bucco, Mazzarani. A disposizione Viganò, Camilloni, D’Alessandro, Carbone. All.: Seccardini

ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo (Liotta di San Donà di Piave e Cavallari di Ravenna).

RETI: pt. 15’ Gerbaudo (An), 19’ Zini (An); st. 35’ Muro (At).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X