Arcevia protagonista alla XXIII edizione della Festa del Nino di Sant’Andrea di Suasa – Mondavio, andata in scena nello scorso fine settimana, dove tradizione, cultura e qualità agroalimentare si sono incontrate in una manifestazione sempre più partecipata e qualificata. All’interno di questo importante evento spicca il risultato ottenuto da Nazzareno Biancini, macellaio di Arcevia, che si è aggiudicato il Premio della Giuria Popolare nella XVI edizione della Coppa delle Coppe delle Marche, dedicata alla Coppa di Testa, uno dei salumi più rappresentativi della tradizione marchigiana.
Un riconoscimento reso ancora più significativo dalla presenza, nella giuria popolare, di rappresentanti della Pro Loco Arcevia: Stefania Palazzesi, vice presidente e sommelier, e Andrea Finocchi, vice presidente, a testimonianza dell’attenzione e della competenza con cui l’associazione opera nella valorizzazione dell’enogastronomia locale. La Coppa di Testa racconta una tradizione legata all’economia contadina, al rispetto della materia prima e alla sapienza artigianale. Le otto coppe in gara hanno espresso il pluralismo delle Marche, nelle diverse aree e interpretazioni di un prodotto simbolo.
«Questo risultato – commenta in una nota Stefania Palazzesi – conferma il grande lavoro che la nostra Pro Loco porta avanti nella valorizzazione dei prodotti locali e del territorio. Crediamo in una promozione concreta e partecipata, capace di essere supporto e collante per i produttori. In questa direzione stiamo sviluppando un progetto di riscoperta e valorizzazione dei salumi tradizionali, reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno di Flavio Vai, Delegato ONAS Marche, con l’obiettivo di rafforzare la nostra identità gastronomica e trasformare questi saperi in patrimonio condiviso e opportunità di sviluppo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati