Continuità assistenziale,
da febbraio riattivato il servizio a Moie

MAIOLATI SPONTINI – L’Ast comunica che grazie al reclutamento di un medico, da domenica 1 sarà riaperto il modulo di base al Distretto Sanitario in via Trieste

Il distretto sanitario di Moie (Archivio)

A partire dal 1 febbraio 2026 sarà riaperta la sede di Continuità Assistenziale di Moie di Maiolati Spontini sita presso il Distretto Sanitario in Via Trieste 80. Lo comunica l’Ast di Ancona. I medici saranno operativi dalle ore 8 alle ore 20 dei giorni festivi, dalle ore 8 alle ore 20 della giornata di sabato, dalle ore 12 alle ore 20 dei prefestivi (escluso il sabato), dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni. I contatti telefonici saranno i seguenti:  0731 706815  cell. 335340883.  Questa riapertura, attesa dalla popolazione del territorio, è il frutto di un grande lavoro di reperimento di medici svolto dalla Ast Ancona.

«Questo grande risultato – spiega in una nota il direttore del Distretto di Jesi, Corrado Ceci  – è il frutto della caparbietà di questa Direzione e dei miei collaboratori nel reclutamento dei medici, manifestata attraverso molteplici contatti telefonici intercorsi ed attuando tutte le azioni necessarie a nostra disposizione per raggiungere l’obiettivo, in sinergia con la neo eletta referente della Aft (Aggregazione Funzionale Territoriale) Medio Vallesina, la Dr.ssa Carbajal Aliaga Raquel Elizabeth, che ringrazio per la fattiva collaborazione». Con questa riapertura, fortemente voluta dall’Azienda Sanitaria di Ancona, si daranno risposte ai bisogni di salute della popolazione, soprattutto fragile, che risiede nel territorio.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Sanità della Regione Marche Paolo Calcinaro.«Era una richiesta che proveniva dal territorio – afferma – una esigenza di cui l’amministrazione si è fatta carico. Ringrazio Direttore Generale, Sanitario e Sociosanitario per il lavoro: non è facile mantenere tutti i servizi e ne siamo consapevoli per la carenza di personale, ma proviamo sempre a fare il possibile». Anche l’assessore regionale Tiziano Consoli esprime la propria soddisfazione per il risultato raggiunto sull’apertura del modulo di base per la continuità assistenziale ed auspica che possa consolidarsi e sia duraturo nel tempo.«Di certo anche la presenza del collega e Assessore Paolo Calcinaro a Moie di Maiolati Spontini nel convegno sulla sanità territoriale ha segnato la fattiva conferma dell’attività della At Ancona di lavorare sul tema della continuità assistenziale di concerto con il Comune di Maiolati Spontini che aveva ottenuto l’apertura del tavolo di concertazione sull’argomento – sottolinea – un ringraziamento ai dottori della media vallesina che si stanno adoperando per garantire la continuità assistenziale anche di notte ed alla referente dott.ssa Carbajal».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X