
Una pista ciclabile
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato al Comune di Jesi un milione di euro per realizzare nuove piste ciclabili in città.
Lo rende noto l’Amministrazione spiegando che «Si tratta della somma in assoluto più alta riconosciuta ai Comuni rientranti nella graduatoria del bando per lo sviluppo delle ciclovie urbane».
«Mai in passato – prosegue – così tante risorse erano state destinate alla nostra città da un bando ministeriale sulla mobilità: un premio all’ottimo lavoro del nostro ufficio tecnico e mobilità ed un pieno riconoscimento del Ministero alle attività promosse dall’Amministrazione comunale che vengono così ulteriormente incoraggiate da precise indicazioni nazionali».
Il finanziamento riguarda la realizzazione di nuove piste ciclabili in sei distinte zone della città che si caratterizzano per la prossimità a poli di attrazione (spazi/luoghi pubblici, scuole, ospedale, raccordi con rete di trasporto pubblico e ferroviario, ecc.) e per la presenza di tratti di discontinuità della rete ciclabile esistente. Le zone di intervento sono l’area parcheggio Conce (Via del Lavatoio – Via delle Conce – Via Mazzini); Via Politi – Via Mazzoleni (dal nuovo spazio multifunzionale per adolescenti al raccordo con stazione ferroviaria); Viale XXIV Maggio – Via Setificio; Viale Don Minzoni; Via Bocconi – Hotel Federico II; e Viale Aldo Moro.
I lavori di tale intervento, già inseriti nel piano delle opere pubbliche, dovranno essere completati entro l’anno corrente, per cui gli uffici sono già al lavoro per definire progettazione esecutiva e procedure per la relativa gara d’appalto.
L’intervento sulle piste ciclabili va di pari passo con i lavori di manutenzione su strade e marciapiedi che l’Amministrazione comunale ha avviato da tempo, cercando di recuperare ritardi e relative criticità ereditate, con significativi investimenti negli ultimi due anni. Anche per il 2025 sono stati stanziati oltre 2 milioni di euro, con un livello di investimenti per la cura di strade e marciapiedi che non trova riscontro nel passato, a testimonianza dell’attenzione posta in tema di manutenzione, riqualificazione e cura degli spazi urbani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati