Un importante intervento di recupero urbano e potenziamento delle infrastrutture sportive è stato annunciato dalla sindaca di Osimo, Michela Glorio, a seguito di un sopralluogo effettuato presso l’ex parco commerciale “La Coccinella” in via Molino Basso.
Accompagnata dagli assessori Jacopo Angeletti (Lavori Pubblici) e Paola Andreoni (Sport), la prima cittadina ha illustrato il progetto che trasformerà un locale acquisito all’asta fallimentare in una nuova palestra a disposizione della città.
«Oggi ho svolto un sopralluogo all’ex parco commerciale La Coccinella assieme all’assessore ai Lavori pubblici Jacopo Angeletti e allo Sport Paola Andreoni. A fine dicembre, infatti, abbiamo acquistato uno dei locali finito all’asta fallimentare, che si trova sul retro dell’immobile accanto all’ex supermercato. La destinazione del locale sarà di palestra multidisciplinare. Oltre all’importanza di questo investimento da 275mila euro per potenziare le infrastrutture sportive pubbliche, ci tengo a sottolineare che questo progetto ridà luce ad un luogo abbandonato e degradato, un intervento dunque di recupero urbano seppur limitato ad una parte di questo parco commerciale» ha dichiarato la sindaca Glorio.
La struttura, che in passato ospitava già una palestra privata, vanta una superficie di circa 500 metri quadri e altezze idonee a diverse discipline.
«Il locale in questione era sede di una palestra privata. Uno spazio molto ampio, circa 500 metri quadri, con una altezza che ne consente l’utilizzo per più attività sportive ed ha già spogliatoi e servizi igienici rifiniti. Avrà bisogno di una revisione degli impianti già presenti e solo dopo questo intervento di ripristino l’impianto sarà fruibile. Cercheremo di terminare tutto entro settembre, quando partirà la prossima stagione sportiva. Come noto infatti, ogni anno le richieste per gli spazi nelle palestre comunali, come quelle delle scuole, sono molte e a volte non si riesce ad accontentare tutte le necessità delle nostre numerose associazioni sportive. Con questa nuova infrastruttura daremo loro una opzione in più».
L’operazione si inserisce in una strategia più ampia di attenzione verso le nuove generazioni, che ha visto il Comune attivo anche in altre frazioni. «Sia questo investimento che quello fatto ad Osimo Stazione sul locale vicino al Playpark, sempre tramite asta pubblica, sono pensati per i nostri giovani. Quello di Osimo Stazione sarà infatti un centro sociale dove svolgere attività ludiche e culturali, mentre questo della Coccinella, in via Molino Basso, sarà per attività sportive. Luoghi e destinazioni che aiuteranno i nostri giovani a crescere meglio» ha concluso la sindaca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati