Paga per il noleggio di un’Audi
ma l’auto sparisce: smascherata la truffa

FALCONARA - La polizia locale blocca il conto corrente della truffatrice. Fondamentale la denuncia di un cittadino che aveva versato 465 euro per una Q3 mai arrivata

Aveva pagato centinaia di euro per noleggiare un’Audi Q3, ma l’auto non è mai arrivata.
È da questo episodio che ha preso avvio l’indagine della Polizia Locale di Falconara, a seguito della denuncia presentata da un falconarese vittima di una presunta truffa legata al noleggio di un’autovettura. Proprio in virtù di quanto accaduto il Comando invita i cittadini a verificare sempre l’affidabilità delle offerte di noleggio online, diffidare di condizioni economiche particolarmente vantaggiose e segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi situazione sospetta.
L’episodio di Falconara era accaduto nel dicembre scorso. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, il cittadino aveva individuato online un’offerta per il noleggio dell’auto, proposta a un canone di 115 euro al giorno, senza richiesta di carta di credito o franchigie assicurative, ma con il versamento di una caparra di 350 euro, che sarebbe stata restituita alla riconsegna del veicolo. Dopo contatti telefonici e tramite applicazioni di messaggistica, e a seguito dell’invio di documentazione contrattuale recante il logo di una nota società di autonoleggio, la vittima ha effettuato un bonifico complessivo di 465 euro.
La consegna dell’autovettura era prevista a Falconara, ma all’orario concordato nessun incaricato si è presentato e i contatti con i presunti operatori si sono progressivamente interrotti, inducendo il cittadino a rivolgersi alle Forze dell’Ordine.

Le indagini svolte dalla Polizia locale, anche in collaborazione con altri enti, hanno consentito di ricostruire il flusso del denaro, individuare il conto corrente utilizzato per l’operazione e disporne il blocco cautelativo, oltre ad acquisire elementi utili all’Autorità giudiziaria nell’ambito di un procedimento per truffa aggravata e riciclaggio. E’ stata identificata la giovane intestataria del conto corrente in questione, sul quale è confluito anche il denaro di altri soggetti truffati con la stessa tecnica. Dal conto risultano periodicamente prelevate somme di denaro in sportelli presenti in diverse località della Campania.
Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi, anche mediante l’acquisizione di immagini di videosorveglianza che consentano di stabilire chi ha effettuato i prelievi e la verifica di eventuali responsabilità di altre persone coinvolte, al fine di chiarire compiutamente i fatti.
Oltre a raccomandare attenzione alle offerte di noleggio, la polizia locale di Falconara invita alla prudenza anche sul fronte delle assicurazioni online, a volte rivelatesi una truffa come accertato anche a livello locale in più occasioni. Sulle assicurazioni valgono le stesse raccomandazioni, quelle di diffidare di condizioni troppo vantaggiose. Nel caso della Rc auto i consumatori hanno uno strumento in più, ossia il portale dell’Ivass (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) che pubblica informazioni continuamente aggiornate sulle compagnie e le agenzie di brokeraggio che si sono rivelate inaffidabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X