Nuova scuola di Campocavallo,
«il Comune realizzerà anche la bretella»

OSIMO – La novità è emersa ieri sera nel corso della nuova assemblea di quartiere. L’assessore Jacopo Celentano ha spiegato che «sarà necessario acquisire un lotto di terreno ulteriore dall’Istituto Campana, con il quale siamo già in trattativa per collegare via Quinto Luna con via Bonomi. Una infrastruttura preziosa non solo per i flussi viari collegati al plesso ma anche come bypass parallelo alla strada provinciale». La capogruppo di FdI, Michela Staffolani: «Se il progetto originario di questa nuovo plesso scolastico non fosse passato sotto la lente della tanto bistrattata Giunta Pirani, sarebbe stato comunque portato avanti così com’era?»

La planimetria dela nuova scuola di Campocavallo con parcheggio annesso e bretella stradale

 

Si è svolta ieri sera una nuova assemblea di quartiere a Campocavallo, l’ultima del secondo tour organizzato dal comune di Osimo con i Consigli di Quartiere, con ben 18 incontri pubblici in circa 7 mesi. «L’assemblea monotematica ha trattato l’aggiornamento del progetto per la nuova scuola di Campocavallo in base alle decisioni assunte in maniera partecipata con i cittadini nel precedente incontro di quartiere svolto il 9 ottobre scorso. – sottolinea in una nota l’assessore Jacopo Celentano – L’amministrazione ha dunque confermato che si procederà con il progetto già validato durante fine mandato dalla giunta Pugnaloni. L’ipotesi di traslazione più a nord del plesso è stata scartata perché avrebbe richiesto la riformulazione dell’elaborato tecnico e quindi ulteriori mesi di iter burocratico, mentre dall’assemblea di ottobre era emersa la priorità di procedere più spediti possibili verso l’appalto dell’opera».

Jacopo Celentano

La novità riguarda sostanzialmente la bretella «che il Comune realizzerà per collegare via Quinto Luna (zona residenziale di Campocavallo) con via Bonomi (zona industriale). Una infrastruttura preziosa non solo per i flussi viari collegati al plesso ma anche come bypass parallelo alla strada provinciale (via Jesi). – prosegue Celentano – Per la realizzazione della bretella sarà necessario acquisire un lotto di terreno ulteriore dall’Istituto Campana, con il quale siamo già in trattativa. Questa operazione consentirà anche di realizzare un’ampia area verde multifuzionale e un parcheggio più grande a servizio della scuola, con almeno 70 posti auto e corsia preferenziale per gli scuolabus. L’idea progettuale del parcheggio, dell’area verde e della bretella è stata illustrata ieri sera raccogliendo consenso unanime e andrà ora sviluppata con i passaggi tecnici previsti dalla legge. Per quanto riguarda invece la nuova scuola, il progetto essendo già validato potrà essere messo a gara di appalto entro la Primavera».

Michela Staffolani

Sulla questione è intervenuta con una nota anche Michela Staffolani, capogruppo di FdI Osimo in Consiglio comunale. «Lungi da me voler polemizzare sulla ormai famosissima scuola di Campocavallo: la frazione ha deciso che, dopo oltre dieci anni di attesa, l’opera debba essere realizzata nel più breve tempo possibile, e così sia. Tuttavia, alcune riflessioni sono inevitabili. – evidenzia l’esponente di minoranza – Nel CdQ di ottobre, così come durante il Consiglio comunale dello stesso mese, il sindaco aveva illustrato una variante del progetto assicurando una traslazione della scuola di circa 10 metri. Ieri sera, quella traslazione è improvvisamente scomparsa. Ho compreso perfettamente le motivazioni addotte, che in estrema sintesi sono queste: spostare l’edificio anche di pochi metri avrebbe comportato la revisione del progetto e una perdita di tempo. Ma allora sorge spontanea una domanda: perché, in quasi quattro mesi, questa scelta non è mai stata comunicata alla cittadinanza? Se ieri sera nessuno avesse posto domande, quando lo avremmo scoperto? Come spesso accade, si stava forse cercando di far passare la cosa sotto silenzio?»

Il rendering del progetto della nuova scuola primaria di Campocavallo di Osimo

Per Michela Staffolani c’è anche un’altra questione salta subito all’occhio. «Il progetto iniziale, senza l’acquisizione del lotto adiacente, era oggettivamente debole: edificio a distanza minima dalla sede stradale (criticità che rimane), parcheggi insufficienti e una viabilità destinata a creare ulteriori problemi alla frazione.- osserva la consigliera di Fratelli d’Italia – Viene allora da chiedersi: se quel progetto non fosse passato sotto la lente della tanto bistrattata Giunta Pirani, sarebbe stato comunque portato avanti così com’era? Era davvero questa la scuola che si voleva costruire a Campocavallo? Per la fretta di arrivare a un progetto validato entro la fine della legislatura Pugnaloni-Glorio, si era disposti ad accettare una struttura sacrificata su un lembo di terra insufficiente? Colpisce, infine, che in dieci lunghi anni non si sia stati capaci di dare mandato per elaborare un progetto più funzionale, senza mai prendere seriamente in considerazione l’acquisto dell’ulteriore lotto, arrivando a farlo solo dopo il “suggerimento” di altri» conclude.

 

La giunta approva il bilancio 2026-2028: accesi mutui per oltre 8 milioni, tariffe scuolabus ritoccate

Nuova scuola Campocavallo, la giunta conferma il progetto originario: «Acquisiremo terreno per parcheggio e bretella»

Nuova scuola di Campocavallo: la maggioranza propone emendamenti, l’opposizione ritira la mozione

Nuova scuola di Campocavallo: sì al parcheggio più ampio, no all’ampliamento della palestra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X