Forza Italia è pronta a sostenere la candidatura bis a sindaco di Moreno Pieroni. Loreto andrà al voto tra pochi mesi, nella primavera 2026, per rinnovare la cariche istituzionali del Comune e la disponibilità di correre in coalizione e appoggiare il sindaco uscente è stata ufficializzata nei giorni scorsi in un proficuo incontro tra lo stesso primo cittadino in carica ed il segretario comunale di Forza Italia ed ex consigliere comunale Emiliano Pigliacampo. Una soluzione questa avallata precedentemente dalla segreteria provinciale forzista. «Un risultato importante per gli azzurri, da sempre anima moderata del centro destra, che rafforza il dialogo tra forze politiche e civiche – commenta in una nota Pigliacampo -E’ da subito emerso uno spirito collaborativo e del tutto convergente su un obiettivo imprescindibile: visto il cambiamento della società, dei sistemi produttivi, economici e l’impazzimento della politica internazionale vorremmo che Loreto rimanesse un faro di speranza e che dia forza al ruolo spirituale della famiglia come valore unitario e di validità nella società italiana e non solo».
«Stiamo abbozzando un programma analitico da condividere e discutere coi loretani con contenuti che riteniamo rilevanti. In primis – prosegue Pigliacampo – occorre incrementare l’azione collaborativa tra l’amministrazione comunale e la Delegazione Pontificia, valutando anche un assessorato con incarico specifico». Occhi puntati sul vasto associazionismo locale. «Loreto contempla un numero elevato di associazioni culturali, ricreative e sportive. – evidenzia il segretario degli azzurri lauretani – Proprio perché a nostro avviso l’associazionismo svolge un ruolo cruciale nella società, come valido supporto alle amministrazioni locali alla crescita del territorio e come interprete dei bisogni del paese riteniamo che la vivacità individuale molto frazionata vada in qualche modo ricondotta verso iniziative volte a valorizzare Loreto anche a carattere nazionale. Sarebbe utile poter dare risalto alle varie iniziative, ai vari animi e attività anche portando le tante associazioni presenti a Loreto su palcoscenici di impatto, come Rai o Mediaset, per dare maggior importanza e risalto alle stesse e al contempo alla città mariana. Occorre far esplodere le qualità, le capacità e l’impegno che ci mettono nello svolgere la loro missione».
Capitolo giovani e il mondo che sta cambiando. «Altro punto che abbiamo a cuore – incalza Emiliano Pigliacampo – è la realizzazione di un organismo territoriale collaborativo tra i vari Comuni limitrofi per sviluppare un’azione programmatica e politica capace di ottenere i benefici per realizzare la trasformazione in atto nella società. Volete un esempio di trasformazione della società? Una su tutte l’intelligenza artificiale. E si perché a tutti gli incredibili “doni” che ci hanno già fatto si è aggiunta l’AI. In pochi secondi si può ottenere un discreto tema, un discreto saggio, una discreta ricerca spacciando idee arbitrarie e vestendole di una solida parvenza di intelligenza e soprattutto di oggettività. E non sbaglio dicendo che siamo difronte ad una nuova rivoluzione che avrà incidenze di trasformazione notevole nella società. E siccome la scuola e la cultura sono i pilastri per il futuro dei giovani non sarebbe opportuno che anche a Loreto si aggiornino le materie da studiare a scuola per non perdere l’opportunità di formare professionisti dell’intelligenza artificiale? O ci basta l’Alberghiero…» conclude. Nel panorama politico lauretano si stanno comunque scaldando ai blocchi di partenza delle elezioni amministrative anche altri schieramenti politici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati