Giornata della Memoria:
un calendario di iniziative
tra scuole, cultura e musica

FALCONARA - Dalle visite al Museo della Resistenza alle conferenze al Centro Pergoli. Il Comune promuove una serie di appuntamenti per coinvolgere studenti e cittadini nel valore del ricordo

Falconara Marittima rinnova anche quest’anno il proprio impegno nel custodire e trasmettere la memoria della Shoah attraverso un articolato programma di iniziative promosso dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra domani, 27 gennaio.
Le attività hanno preso il via già mercoledì scorso, 21 gennaio, con una serie di incontri e visite didattiche presso il Museo della Resistenza ‘Goffredo Baldelli’, in piazza Municipio, rivolti alle scuole del territorio. Gli appuntamenti, in programma fino al 6 febbraio, vedono la collaborazione di uno studioso della Shoah e rappresentano un’importante occasione di approfondimento storico e di educazione alla memoria per le giovani generazioni.
Accanto al percorso dedicato alle scuole, il Comune ha organizzato diverse iniziative pubbliche, aperte a tutta la cittadinanza, che si concentreranno tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 29 gennaio alle 17:30, quando il Centro Pergoli ospiterà la conferenza dal titolo ‘La Shoah tra storia e memoria. Una problematica convivenza’. Relatore sarà il professor Carlo Cerioni, a lungo docente di storia e filosofia presso il liceo Da Vinci di Jesi, che guiderà il pubblico in una riflessione sul rapporto tra ricostruzione storica e memoria collettiva.

Venerdì 30 gennaio, a partire dalle 16:30 fino alle 18.30, il Museo della Resistenza aprirà le porte alla cittadinanza con la possibilità di partecipare a visite guidate, offrendo un’occasione preziosa per conoscere da vicino i luoghi e le testimonianze della storia resistenziale locale.
Il programma si concluderà domenica primo febbraio alle 18, sempre al Centro Pergoli, con il concerto ‘Voci che uniscono: musica per non dimenticare’. L’iniziativa prevede un intervento a cura della professoressa Laura D’Ascanio e la partecipazione degli allievi di canto e pianoforte e del Coro Young della Scuola di Musica Persichetti, per un momento di forte intensità emotiva e simbolica in cui la musica diventa strumento di memoria e condivisione.
Per informazioni e prenotazioni relative alle attività è possibile contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo cultura@comune.falconara-marittima.an.it
«La Giornata della Memoria – dice l’assessore alla cultura Marco Giacanella – non è solo un momento di commemorazione, ma un’occasione per comprendere il presente e immaginare un futuro migliore. Ricordare la Shoah significa ribadire con forza il valore della dignità umana e del rispetto. Per questo l’amministrazione comunale ha organizzato iniziative che coinvolgono in modo particolare le scuole. Agli incontri didattici con i bambini all’interno del Museo della Resistenza abbiamo deciso di affiancare momenti storico-culturali e musicali. Sono convinto che la memoria sia un patrimonio condiviso che si costruisce insieme, attraverso il sapere, il confronto e l’emozione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X