Sopralluogo stamattina del sindaco Massimo Olivetti nel polo educativo della Cesanella a poche settimane della fine dei lavori. La struttura verrà consegnata entro marzo.
Nel cantiere sono stati effettuati importanti lavori di bonifica dell’amianto nel sottosuolo, per una spesa di 3,5 milioni di euro, mentre la realizzazione della struttura scolastica, che comprende asilo nido e materna, è costata 2,8 milioni di euro.
Gli spazi, progettati da zero, coniugano in modo armonico un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante con un’architettura che dialoga in modo armonico con la pedagogia.
Elemento distintivo della struttura sono le ampie vetrate artistiche, realizzate con illustrazioni ispirate a una fiaba originale: un racconto visivo che accompagna i piccoli nel loro percorso quotidiano, trasformando la luce naturale in un’esperienza narrativa e immersiva.
I personaggi e le scene della fiaba prendono vita sui vetri, creando un’atmosfera poetica e rassicurante che stimola immaginazione, curiosità e senso di meraviglia.
Nella parte esterna sono stati ricavati diversi giardini: uno con sezioni di frutteti e orti e un altro attrezzato con giochi per i bambini oltre a un labirinto con moduli lignei.
Gli alberi presenti sono stati mantenuti e ne sono stati aggiunti di nuovi. Infine, a decorazione, sono state innestate diverse siepi con specie arboree differenti. Il nuovo polo 0–6 anno, Il Girotondo, nasce con l’obiettivo di garantire continuità educativa, favorendo lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale dei bambini fin dai primi anni di vita. Gli spazi sono stati pensati a misura di bambino, con particolare attenzione al benessere, alla sostenibilità e alla qualità degli ambienti di apprendimento.
Le vetrate illustrate rappresentano non solo un intervento estetico, ma un vero e proprio strumento educativo, capace di raccontare storie, suscitare domande e diventare punto di partenza per attività didattiche e momenti di condivisione. «Con questa nuova struttura – afferma il Sindaco, Massimo Olivetti – la comunità si dota di un luogo che mette al centro l’infanzia, valorizzando la creatività come linguaggio universale e riconoscendo il diritto dei bambini a crescere in spazi belli, luminosi e ricchi di significato. Come ho già affermato in diverse occasioni – sottolinea – investire nell’educazione fin dai primi anni di vita significa investire nel futuro della nostra comunità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati