Sicurezza e la collaborazione territoriale,
l’assessore regionale Pantaloni
incontra il questore Capocasa

ANCONA - Tra gli argomenti trattati durante la visita in Questura anche la gestione degli eventi pubblici, il controllo del territorio e le iniziative di promozione della cultura della legalità, con particolare riferimento alle giovani generazioni e alle pari opportunità

Francesca Pantaloni e Cesare Capocasa

L’assessore regionale Francesca Pantaloni ha incontrato, nella sede degli uffici della Polizia di Stato del capoluogo, il questore di Ancona, Cesare Capocasa. Un incontro istituzionale dedicato a un confronto sui principali temi in materia di sicurezza e ordine pubblico nelle Marche. Sono state approfondite le questioni legate alla sicurezza del territorio regionale, con particolare attenzione alle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità e al presidio delle aree maggiormente sensibili, anche in relazione alle specificità del contesto marchigiano.

Ampio spazio è stato rivolto al tema del coordinamento tra la Regione Marche, la Questura e gli altri livelli istituzionali, sottolineando l’importanza di una collaborazione strutturata per garantire risposte efficaci e tempestive alle esigenze di sicurezza delle comunità locali. Tra gli argomenti trattati anche la sicurezza urbana, la gestione degli eventi pubblici, il controllo del territorio e le iniziative di promozione della cultura della legalità, con particolare riferimento alle giovani generazioni e alle pari opportunità.

L’assessore Pantaloni ha espresso apprezzamento per l’impegno quotidiano delle forze di polizia a tutela dei cittadini marchigiani, ribadendo la disponibilità della Regione Marche a sostenere, nell’ambito delle proprie competenze, politiche e progettualità volte al rafforzamento della sicurezza e della coesione sociale. «Il confronto istituzionale con le autorità preposte alla sicurezza è fondamentale per mantenere un dialogo costante e costruttivo tra istituzioni – ha detto l’assessore -. Il lavoro quotidiano della Polizia di Stato rappresenta un presidio essenziale di legalità per i territori e le comunità. Ritengo importante rafforzare il coordinamento istituzionale, nel rispetto dei ruoli, a supporto delle attività di prevenzione e della diffusione della cultura della legalità».

Il uestore Capocasa ha evidenziato come «le pari opportunità sono un pilastro fondamentale della legalità e del rispetto dei diritti, valori che guidano l’azione della Polizia di Stato. È fondamentale la collaborazione interistituzionale sul fronte della prevenzione e del contrasto alla discriminazione per motivi di genere tanto nella sfera familiare quanto nella vita professionale». L’incontro si inserisce nel percorso di collaborazione avviato dalla Regione Marche con le istituzioni preposte alla sicurezza, allo scopo di garantire legalità, tutela del territorio e qualità della vita per tutti i cittadini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X