Il Comune accende i campi per i giovani,
ma si raccomanda: «Comportatevi bene»

SERRA DE' CONTI - I ragazzi hanno chiesto di poterli utilizzare anche dopo il tramonto e il sindaco, contrariamente a quanto accade in altre realtà, dove sono vietati appena fa buio, ha deciso di dare loro una possibilità. Se sgarrano, però, la luce si spegne

I campi illuminati a Serra de’ Conti

di Sabrina Marinelli

I giovani chiedono la possibilità di utilizzare i campi sportivi dopo il tramonto e il Comune li accontenta ma il mette in  guardia. In caso di atti vandalici dovrà saltare fuori il nome del responsabile, altrimenti spegnerà le luci e non saranno più accessibili. «Abbiamo deciso di illuminare i campetti del Campus scolastico fino alle 19.30 – spiega il sindaco Silvano Simonetti – in modo tale da consentire loro di giocare anche dopo il tramonto. Ce l’hanno chiesto e vogliamo andargli incontro». Un orologio astronomico gestirà automaticamente l’illuminazione.

Silvano Simonetti

«Siccome quei campi non hanno ancora una gestione – prosegue il sindaco di Serra de’ Conti – abbiamo messo noi l’impianto di illuminazione, programmato appunto fino alle 19.30, in modo tale che chi vuole ci può giocare liberamente. I ragazzi devono, però, dimostrare responsabilità perché se c’è qualcuno non si comporta bene, lo devono isolare e ce lo devono venire a dire, altrimenti dopo saremo costretti a chiudere tutto. Abbiamo ricordato loro che devono utilizzare i campetti in modo consapevole e rispettoso – conclude il primo cittadino – perché vogliamo continuare a dare fiducia ai nostri ragazzi, con l’intento appunto di responsabilizzarli e fare in modo che, eventuali atteggiamenti negativi, vengano subito condannati da chi, invece, si comporta nel modo giusto. Così facendo non saranno necessarie eventuali azioni restrittive. Tutto qui». Un patto tra persone serie perchè il Comune, già alle prese in passato con il vandalismo, sa che potrebbe accadere di nuovo ma vuole fidarsi, dando ai giovani, spesso denigrati proprio per il comportamento sbagliato di pochi, la possibilità di dimostrare di essere affidabili.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X