Falconara Marittima è pronta ad accendersi di colori, musica ed entusiasmo per il Carnevale 2026, con un programma che mette al centro bambini, ragazzi e famiglie, unendo tradizione e nuovi linguaggi capaci di parlare alle giovani generazioni.
L’evento clou è in programma sabato 21 febbraio in piazza Mazzini, cuore pulsante della manifestazione ‘La Città di Carnevale 2026’, appuntamento storico che da oltre dieci edizioni anima il centro cittadino. A partire dal pomeriggio, la piazza si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con animazione, musica e la tradizionale sfilata delle maschere, aperta a gruppi, famiglie e scuole. A rendere la festa ancora più coinvolgente, la premiazione delle maschere più originali, con buoni ristorante messi in palio dai principali ristoranti di Falconara, in un connubio tra divertimento e valorizzazione del territorio.
A rendere davvero unica l’edizione 2026 sarà la presenza dei Breakfast Club, autentico fenomeno del momento tra i giovanissimi. Fabio Ferrucci, Cristiano Borsi e Viola Silvi sono oggi tra i creator più amati dalla Gen Z e dalla Gen Alpha, capaci di parlare il linguaggio dei ragazzi attraverso video virali su TikTok che raccontano con spontaneità, ironia e positività la vita quotidiana, le amicizie e le piccole grandi sfide dell’età. Seguitissimi online, autori del libro The Breakfast Club e protagonisti di eventi dal vivo sempre molto partecipati, i Breakfast Club rappresentano un’occasione speciale per i più giovani di incontrare dal vivo volti che sentono vicini e familiari. Un’opportunità preziosa anche per i genitori, che potranno accompagnare i propri figli a un evento pubblico pensato su misura per loro, in un contesto sicuro e festoso.
Non finisce qui, perché in piazza Mazzini a partire dalle 15 ci sarà il gruppo InCanto con il progetto Medley Disney: le voci di Samuele, Fabiana e Alice faranno rivivere le più belle canzoni dei classici Disney, in un concerto che proporrà successi come ‘La Bella e la Bestia’, ‘Aladdin’, ‘Frozen’ e tutte le canzoni che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni.
«Il Carnevale – sottolinea il vicesindaco Marco Giacanella, con delega al Turismo – è un’occasione preziosa per vivere gli spazi pubblici come luoghi di incontro e di comunità. Con “La Città di Carnevale” vogliamo unire la tradizione a linguaggi contemporanei, capaci di coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie, offrendo a Falconara eventi che parlano davvero a tutte le generazioni».
In caso di maltempo, l’evento del 21 febbraio potrà essere recuperato nella giornata di domenica 22 febbraio.
Falconara è pronta a mascherarsi: una festa per i più piccoli, un’esperienza imperdibile per i ragazzi, un’occasione di condivisione per tutta la città.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati