Giornata Nazionale del Made
in Italy 2026, Ancona candida
al Mimit un evento di ‘Start An’

PER LA NUOVA EDIZIONE della manifestazione, proprio il 15 aprile, data della ricorrenza promossa dal Ministero, è in programma una conferenza dedicata al tema del trasferimento generazionale delle competenze imprenditoriali e tecnologiche, da realizzare in collaborazione sinergica tra Comune, Univpm, Fondazione Universitaria per lo Sviluppo Imprenditoriale, Camera di Commercio delle Marche e associazioni di categoria

L’edizione 2025 di Start An (Archivio)

Dopo le candidature a Capitale Italiana della Cultura 2028 e a Capitale del Mare 2026, Ancona punta ora a ottenere il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la concessione del logo ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy 2026 presentando la sua iniziativa “Start An per il Made in Italy”. La Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita nel 2023 dal Mimit, si celebra ogni anno il 15 aprile con l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’innovazione e l’eccellenza produttiva italiana. Il 29 gennaio scorso la Giunta del sindaco Daniele Silvetti ha approvato all’unanimità la candidatura del Comune alla Giornata Nazionale del Made in Italy 2026 , rispondendo alla circolare ministeriale del 30 ottobre 2025 che definiva modalità, criteri e tempistiche per la presentazione delle iniziative ammissibili, con scadenza fissata al 30 gennaio.

Per la candidatura alla Giornata Nazionale del Made in Italy 2026, il Comune ha utilizzato come base il progetto “Start An per il Made in Italy” nel percorso promosso negli anni dall’assessore alle Politiche Giovanili Marco Battino, per sostenere l’imprenditorialità giovanile attraverso iniziative come la manifestazione “Start An” e il progetto Mosaic, rivolto ai giovani tra i 17 e i 35 anni. Entrambi sono finalizzati a valorizzare il capitale imprenditoriale, culturale e innovativo del territorio, con particolare attenzione ai giovani e alle nuove forme di impresa.

Marco Battino

Per l’edizione 2026 di Start An, in particolare, è prevista una conferenza il 15 aprile, dedicata al tema del trasferimento generazionale delle competenze imprenditoriali e tecnologiche, con il coinvolgimento di imprenditori, esperti e stakeholder del territorio. «L’evento si pone l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra tradizione produttiva e innovazione ed è frutto della sinergica collaborazione tra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Universitaria per lo Sviluppo Imprenditoriale e la Camera di Commercio delle Marche, con il contributo delle associazioni di categoria» si legge nella delibera. Una data simbolicamente significativa, quella del 15 aprile che ben si sposa con quella promossa dal Mimit che fa coincidere la Giornata nazionale del Made in Italy con l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452. La struttura già definita del progetto ha permesso al Comune di presentare la candidatura nei tempi previsti. L’elenco ufficiale degli eventi ammessi sarà pubblicato sul sito del Ministero al termine della procedura di valutazione.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X